Diffondere una nuova concezione del fare impresa, basata sulla responsabilità sociale, in cui manager e imprenditori divengono soggetti proattivi capaci di rendere compatibile la propria prospettiva di crescita con lo sviluppo economico e sociale del Paese. Una sfida a varcare la soglia e superare un approccio gestionale, organizzativo e manageriale di tipo tradizionale per incamminarsi verso una maggiore etica nel lavoro, nella gestione e nei fini dimpresa.
Questo il principale messaggio del libro La porta di Titò, che Anima ha presentato il 10 novembre 2010 presso lo Shenker Culture Club.
Un progetto editoriale allo stesso tempo culturale ed umanitario, finalizzato alla valorizzazione del rapporto tra Impresa, Cultura e Solidarietà. Il saggio ha contribuito infatti al sostegno dei programmi medici umanitari della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
In occasione dellevento è stato presentato il progetto Manager con Anima, conversazioni con imprenditori impegnati in progetti di Responsabilità Sociale dImpresa creativi ed innovativi, ideato e realizzato da Anima in collaborazione con Shenker. Il progetto prenderà avvio nel 2011.
Sabrina Florio, Presidente di Anima: Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa editoriale in quanto perfettamente in linea con la mission di Anima, Associazione che si occupa di diffondere tra le imprese del territorio la cultura della responsabilità sociale dimpresa e della sostenibilità. In un contesto globalizzato in continua evoluzione, caratterizzato da dinamiche sociali e turbolenze finanziarie, la nostra economia ha ancora più bisogno oggi di imprenditori e manager che sappiano impegnarsi e guardare lontano: è così che si sviluppa unimprenditoria sana, in grado di divenire vero motore del benessere sociale. E con piacere inoltre che condividiamo la scelta nobilissima di sostenere un programma medico umanitario internazionale dedicato allinfanzia in difficoltà.
Alla presenza dellautore Gaetano Gargiulo, hanno introdotto lincontro Sabrina Florio, Presidente di Anima, Barbara Santoro, Presidente Shenker e coordinatrice del Progetto Manager con Anima e Santo Versace, Presidente Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Hanno presentato il testo Barbara Sena, Docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale e Sociologia dei processi economici alla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università San Tommaso D’Aquino in Urbe Angelicum e Michele Petrucci, Presidente A.S.A.P. – Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche.
Ha condotto Antonio Memoli, studioso di Etica Sociale.