100 panchine per Roma è un progetto: partecipato, socialmente utile, pratico, artistico, nuovo, a bassissimo impatto ambientale, responsabile, sostenibile e, dopotutto, decisamente bello.
100 panchine in plastica riciclata e riciclabile per realizzare il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, la riformulazione del segno matematico dell’infinito che ci parla di rinascita, incontro e trasformazione.
100 panchine per avviare un percorso di sensibilizzazione alla cosa pubblica, basato sui concetti di comunità, responsabilità, rispetto e sostenibilità.
100 panchine numerate che al termine della parte espositiva/performativa verranno donate alla Città per essere dislocate in 100 punti diversi di Roma.
100 panchine + una, che verrà estratta a sorte tra i mille possessori di uno dei mille biglietti che verranno venduti al prezzo simbolico di 1 euro.
ADOTTA – DEDICA – PARTECIPA – REGALA – ATTIVA
ADOTTA una panchina interamente realizzata in plastica riciclata finanziando l’operazione e diventa parte di un processo di trasformazione sociale responsabile e sostenibile.
DEDICA la panchina a Roma, attraverso 150 caratteri personalizza la panchina che adotti e, se sei un’associazione, un’azienda, un’organizzazione pubblica o privata, potrai inserire anche il tuo QR code.
PARTECIPA con la “tua” panchina alle installazioni di Villa Borghese, Back to Nature, e del RIF – VI Municipio, Festival delle Periferie.
REGALA la panchina a ROMA, inserendola nell’arredo urbano. Potrai seguirne la vita e l’evoluzione attraverso i canali social e il web.
ATTIVA una proposta laboratoriale con gli studenti di ogni ordine e grado, in tema di educazione civica e cittadinanza.
Ogni adozione garantirà: il nome del donatore e la possibilità di inserire una dedica sia sul sito che sulla panchina a mezzo placca (sulla placca, laddove si voglia verrà inserito anche un proprio QRcode); gli aggiornamenti sulla vita della panchina; il catalogo 100 panchine per Roma; un biglietto per l’estrazione della centunesima panchina.
Come adottare una panchina e finanziare il progetto? Effettuando un bonifico di euro 500,00 a:
FONDAZIONE PISTOLETTO ONLUS
IBAN IT 79 L 03211 22300 05267 9577 433
Causale: 100 panchine per Roma EROGAZIONE LIBERALE
L’importo è fiscalmente detraibile/deducibile.
Effettuato il bonifico si potrà procedere alla compilazione del modulo di adesione on line: https://www.100panchineperroma.org/aderisci.php
In alternativa in allegato il modulo da compilare e inviare insieme alla ricevuta ordinante del bonifico a: 100panchineperroma@cittadellarte.it
Scarica il progetto 100panchineXroma
Modulo adesione 100 panchine per Roma
Francesco Saverio Teruzzi – 100 panchine per Roma – Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS – s.teruzzi@cittadellarte.it – +39 335 8273887 – https://www.100panchineperroma.org/faq.php