SA8000: Social Accountability (SA8000)

SA8000: Social Accountability (SA8000) SA8000 misura le performance aziendali con riferimento ad otto ambiti specifici: lavoro minorile, coercitivo, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto di contrattazione collettiva, discriminazioni, provvedimenti disciplinari, orari di lavoro e retribuzioni. Un’azienda socialmente responsabile è un’azienda che si impegna al rispetto delle regole di etica lavorativa e ricusa apertamente…

SA8000: Social Accountability 8000. Responsabilità Sociale 8000

SA8000: Social Accountability 8000. Responsabilità Sociale 8000 Questa normativa specifica i requisiti di responsabilità sociale che permettono ad un”azienda di: sviluppare, mantenere e rafforzare politiche e procedure per gestire le situazioni che essa può controllare o influenzare; dimostrare alle parti interessate che le politiche, le procedure e le prassi sono conformi ai requisiti della presente…

Best Practice: Il futuro di Vodafone. Bilancio Sociale e Ambientale 2000-2001 – L”impatto sociale, ambientale ed economico delle nostre attività.

Best Practice: Il futuro di Vodafone. Bilancio Sociale e Ambientale 2000-2001 – L”impatto sociale, ambientale ed economico delle nostre attività. Il Gruppo Vodafone è leader nel campo della telefonia mobile. Sfruttando la sua estensione sul territorio mondiale e la sua notorietà, l”azienda vuole promuovere i principi di responsabilità sociale. Uno degli obiettivi principali è la…

Best Practice: Progetto Q-Res: la qualità della responsabilità etico-sociale d”impresa

Best Practice: Progetto Q-Res: la qualità della responsabilità etico-sociale d”impresa Il progetto Q-Res propone un modello di gestione d”impresa ispirato all”idea di un contratto sociale con gli stakeholder ed ha come obiettivo la definizione di un sistema completo ed integrato di strumenti per l”introduzione dell”etica d”impresa. L”idea ispiratrice del progetto Q-res è che la reputazione…

Best Practice: P&G Sustainability Report 2001

Best Practice: P&G Sustainability Report 2001 Il Bilancio di Sostenibilità stilato da Procter & Gamble contiene i principi cardine dell”azione della multinazionale in relazione alla protezione dell”ambiente (utilizzo delle risorse, acque, scarichi ed emissioni) alla responsabilità sociale (salute, igiene, educazione) e allo sviluppo economico (valore degli shareholder, lavoro, tasse, contributi). Il Documento edito da P&G…

Best Practice: Bilancio Sociale 2000 (Acea S.p.a) – Le società del gruppo di rilevanza sociale (allegato 2)

Best Practice: Bilancio Sociale 2000 (Acea S.p.a) – Le società del gruppo di rilevanza sociale (allegato 2) Acea S.p.a è divenuta una holding multiservizi di importanza rilevante non solo a livello locale ma anche nazionale. L”azienda lavora per l”attuazione dei principi attinenti la RSI e la Crescita Sostenibile a tutti i livelli. In questo documento,…

Best Practice: Bilancio Sociale 2000 (Acea S.p.a) – I documenti etici di Acea (allegato 1)

Best Practice: Bilancio Sociale 2000 (Acea S.p.a) – I documenti etici di Acea (allegato 1) Oltre a riaffermare il rispetto dei principi esposti nella Carta dei Valori vengono chiarite in dettaglio le posizioni dell”azienda sulla politica ambientale e sullo sviluppo di sistemi di qualità del servizio reso al cittadino in conformità alla norma UNI EN…

Best Practice: Bilancio Sociale 2000 (Acea S.p.a) – La relazione sociale (parte terza)

Best Practice: Bilancio Sociale 2000 (Acea S.p.a) – La relazione sociale (parte terza) relazione sociale (parte terza) I principi che orientano il comportamento di Acea sono chiaramente definiti nella Carta dei Valori e implicano l”impegno a fornire i migliori standard di servizio alle più eque condizioni economiche. Il Gruppo Acea punta alla qualità e all”efficienza…