“Donne Perse(phone)” – 25 novembre 2017 – c/o Istituto Tecnico Rosselli di Aprila – 2 dicembre 2017 – c/o Liceo Scientifico Meucci di Aprilia

In occasione dalla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne torna in scena ed entra nelle scuole Donne Perse(phone), testo teatrale di Annalisa Venditti. La performance, frutto di un laboratorio teatrale e di un percorso di condivisione, vede in scena tredici donne provenienti da esperienze professionali diverse, unite dalla volontà di portare una testimonianza forte contro la violenza di genere. Anima, insieme adAmnesty International, ha dato il proprio patrocinio allo spettacolo.

 Convegno “Valore Rete d’Impresa” 24 novembre 2017 – ore 15 – Sala convegni – Complesso di San Salvatore in Lauro – Piazza di San Salvatore in Lauro, 15 – Roma

“L’etica nella quarta rivoluzione industriale”. Questo il tema affrontato nella quarta edizione del convegno. Nell’ambito della sessione “La centralità dell’uomo nella nuova rivoluzione industriale e nella globalizzazione”, interverrà Sabrina Florio, Presidente di Anima, in qualità di Vicepresidente di Unindustria con delega all’etica e legalità.

“Ambiente e occupazione. Valori non contrapposti” di Giuseppe Latour – Il Sole 24 ore – 23 novembre 2017

Ambiente e lavoro sembravano due valori contrapposti. Si pensava che la green economy fosse marginale, ma oggi abbiamo chiaro che è uno dei pilastri della nostra sostenibilità e competitività. La green economy è la migliore risposta alla crisi». Sono le parole con le quali il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ha commentato Greenitaly 2017, l’ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere sul ruolo strategico dell’economia verde.

“L’Art bonus sfiora i 24 milioni” di Antonello Cherchi – Il Sole 24 ore – 23 novembre 2017

Il mecenatismo prende sempre più piede. Lo dimostrano le cifre dell’Art bonus, la detrazione fiscale del 65% per chi sostiene la cultura, che in Toscana sfiora i 24 milioni e in Italia supera la soglia dei 200. La regione si trova al quinto posto dopo Lombardia (72,9 milioni), Veneto (30,4), Piemonte (28,2) e Emilia Romagna (24).

Tra le conferme della forza del mecenatismo la seconda edizione dei Corporate art awards, i premi alle imprese che aiutano l’arte (iniziativa promossa da Confindustria), assegnati il 22 novembre a Roma, dopo una selezione di 80 aziende e 20 istituzioni di 18 Paesi.

“Parità, il dividendo non riscosso” di Maria Silvia Sacchi – Corriere Economia – 20 novembre 2017

Nell’ultima analisi sfornata da McKinsey (Women Matter Report) si dice che le donne «sono uno dei più grandi bacini di forza lavoro non sfruttata»: nel mondo del lavoro vi sono circa 655 milioni di donne in meno rispetto agli uomini. E non perché siano in numero inferiore nel totale della popolazione, visto che sono invece un po’ più della metà. E nemmeno perché non studino, anzi le donne costituiscono oltre il 50% dei laureati, ma solo il 25% di loro occupa posizioni manageriali (ecco l’investimento in istruzione non sfruttato). Questo finisce per far sì che le donne generino il 37% del Pil mondiale anche se sono il 50% della popolazione in età lavorativa. Non tutte le regioni sono uguali.