Follow up Biennale Csc 2018: Le Carte Sostenibili dell’italia

Investire in sostenibilità non è solo un fatto culturale, ma ha un ritorno sul piano economico: è un driver di sviluppo globale, è un business e attrae finanziamenti e il nostro Paese in questo settore può e deve essere protagonista.
Questo il principale messaggio del rapporto biennale del Centro Studi Confindustria “Le sostenibili carte dell’Italia” presentato a Verona, nella due giorni di appuntamenti dedicati alle Assise Generali.

Follow Up ASSISE 2018: Il Piano per lavoro, crescita e riduzione del debito

Lavoro, crescita e riduzione del debito: tre mission per un progetto che rimetta la questione industriale al centro dell’agenda politica. Si sono concluse a Verona con la presentazione di un piano organico di politica economica, che sarà sottoposto a tutti in partiti in campo per le prossime elezioni, le Assise Generali di Confindustria. Grandissima la partecipazione da parte di imprenditori di tutta Italia.

Progetto Itaca Roma presenta l’Osservatorio Polis Mentis – 1 marzo 2018 – ore 11 – Via Nomentana, 512 – Roma

In occasione della prossima tornata elettorale l’Associazione Progetto Itaca Roma ha voluto attivare l’Osservatorio Polis Mentis, un laboratorio strategico con il compito di monitorare in maniera apartitica la presenza dei temi della Salute Mentale nei programmi dei candidati alla Presidenza della Regione Lazio, ma non solo. L’obiettivo è quello di accendere i riflettori su una problematica spesso sottovalutata dai politici e di mantenere viva l’attenzione anche dopo le elezioni, offrendo uno strumento integrativo e una concreta speranza per le persone con disagio psichico e per le loro famiglie.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia “Lady Diana – Colpevole o Innocente?” – 26 febbraio 2018 – ore 20.45 – Teatro Manzoni – Milano

Lunedì 26 febbraio al Teatro Manzoni di Milano si processa la Storia con il terzo degli appuntamenti dell’ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?, a cura di Elisa Greco, Socio Anima. Protagonista di questo nuovo appuntamento sarà Lady Diana Spencer, interpretata sul palco dalla scrittrice e firma del Fatto Quotidiano Januaria Piromallo.

“La prima previsione del governo sul Bes: l’Italia migliorerà” – Avvenire – 21 febbraio 2018 Le stime. Il Tesoro consegna al Parlamento la sua relazione: saliranno i redditi, calerà la disuguaglianza, crescerà l’occupazione. Stabili le emissioni inquinanti Migliora il reddito disponibile delle famiglie, che nel 2020 potranno disporre di un migliaio di euro in più, e si attenua leggermente la disuguaglianza. Sono le previsioni del ministero dell’Economia per il triennio 2018-2020 relative agli indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes). Lo scenario emerge dalla prima Relazione inviata ieri dal Mef al Parlamento, come previsto dalla legge di riforma della contabilità pubblica. Il documento evidenzia l’evoluzione dei primi quattro indici del Bes introdotti in via sperimentale, sulla base degli effetti determinati per il triennio in corso dalle misure introdotte dalla legge di bilancio approvata lo scorso dicembre: riguardano il reddito (comprensivo dei trasferimenti dalle Amministrazioni pubbliche), la disuguaglianza dei redditi, il tasso di mancata partecipazione al lavoro e le emissioni di Co2 e altri gas inquinanti nell’atmosfera. Grazie alla ripresa economica ea misure specifiche introdotte negli ultimi anni, i dati indicano una dinamica positiva per il reddito disponibile aggiustato pro capite.

Migliora il reddito disponibile delle famiglie, che nel 2020 potranno disporre di un migliaio di euro in più, e si attenua leggermente la disuguaglianza. Sono le previsioni del ministero dell’Economia per il triennio 2018-2020 relative agli indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes).