Lead Lab Roma – Candidature aperte fino al 16 novembre 2018
Il laboratorio dove vengono generate, incubate, maturate, condivise e accelerate iniziative di carattere sociale per la trasformazione di Roma
Il laboratorio dove vengono generate, incubate, maturate, condivise e accelerate iniziative di carattere sociale per la trasformazione di Roma
Celio Azzurro è il primo Centro Interculturale in Italia destinato all’infanzia immigrata e a bambini italiani socialmente fragili. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Anima grazie al documentario di Edoardo Winspeare “Sotto il Celio Azzurro”, che racconta la vita quotidiana del Centro dipanata nell’arco delle quattro stagioni.
Dopo il successo dell’anno scorso con la figura di Enrico Mattei, verrà rivisitata, sempre sotto la forma di un Processo alla Storia, la personalità di Karl Marx, interpretato dal sociologo e professore Domenico De Masi, che si troverà di fronte, tra i testimoni d’accusa, il Direttore Generale della Luiss Giovanni Lo Storto. L’appuntamento teatrale rientra tra le iniziative promosse da Unindustria nell’ambito della XVII Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria.
Un quarto delle imprese italiane (345.000) negli ultimi 5 anni ha puntato sulla green economy per superare la crisi e affrontare il futuro. Sono più competitive, esportano e assumono di più energie e talenti da valorizzare anche per la lotta ai mutamenti climatici: una sfida per l’economia e l’innovazione, e un’opportunità per il made in italy. In italia 3 milioni di green jobs, il 13% degli occupati quest’anno 474.000 nuovi contratti attivati. Italia prima tra i big Ue per ricchezza prodotta per unita’ di materia: 4€ di pil/kg e prima per rifiuti riciclati: il 79% del totale. Realacci: “La green economy in italia incrocia innovazione, qualita’, bellezza e porta nuova competitivita’ alle imprese e al Paese. L’Italia è una superpotenza nell’economia circolare”.
I nuovi obblighi di informazione sull’impegno delle aziende per l’ambiente, il rispetto della diversità e la parità di genere che cambieranno il modo di lavorare. a Wall Street ha fatto scuola il richiamo di Larry Fink, numero uno di Black Rock. Per tutti, bonus e compensi saranno ripensati in funzione degli obiettivi verdi e sociali: salirà l’impegno a diminuire disuguaglianze interne. In Italia un top manager guadagna fino a 80 volte un suo dipendente.
In occasione del XXXVIII anniversario della nascita del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati Centro Astalli presenta “Dimenticati ai confini d’Europa”, una ricerca condotta in 9 Paesi UE sulle crescenti difficoltà di accesso dei migranti forzati al territorio europeo.
Per garantire accessibilità nelle stazioni, sui treni e nello sport, firmato il 6 novembre oggi a Roma il Protocollo d’Intesa da Luca Pancalli Presidente Comitato Italiano Paralimpico e Gianfranco Battisti AD e DG FS Italiane. Dal 20 al 23 novembre Festival della Cultura paralimpica alla stazione Roma Tiburtina
ABIO festeggia un compleanno importante. La storia di un’idea nel racconto di chi l’ha vissuta e sostenuta. La visionedi un traguardo come occasione per nuove partenze. Interviste, immagini, canzoni e video, accompagnati da Beppe Severgnini e dalla redazione di 7 – Corriere della Sera.
La mostra fotografica – a cura di Maurizio Riccardi, Giovanni Currado con l’allestimento progettato dall’architetto Fabrizio Confessa – ripercorre la vita politica del presidente della Dc ucciso dalle Brigate rosse attraverso le foto di Carlo Riccardi, decano dei fotoreporter romani che a 92 anni continua a fotografare coltivando contemporaneamente la sua passione di sempre per la pittura.
Evento spettacolo a sostegno del progetto di ricerca, prevenzione, diagnosi e cura del tumore al polmone dell’Università Campus Bio-Medico di Roma “Un RESPIRO per la VITA”.