L’ABI promuove la carta “Donne in banca” di Sara Aguzzoni – 24 giugno 2019

L’ABI, in prima linea nel dibattito sul valore e sull’evoluzione del ruolo delle donne nell’industria bancaria, vuole in questo modo rafforzare ulteriormente il valore della diversità di genere, riconoscendola quale risorsa chiave per lo sviluppo, la crescita sostenibile e la creazione di valore in tutte le aziende. Il ruolo delle donne nel mondo bancario è in continua evoluzione com’è attestato dal continuo aumento del personale femminile che rappresenta, ormai, quasi la metà dei dipendenti del settore (45,9%).

Il Terzo Settore e la sfida dell’imprenditorialità sociale – 10 luglio 2019 – ore 14.15 – 17  – Sala Falck di Assolombarda, Via Chiaravalle 8, Milano

Fondazione Sodalitas lancia la Social Master Class, percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale: un ciclo di 7 workshops a tema sviluppati con il contributo diretto delle imprese  e importanti testimonianze del Non Profit.  L’evento sarà occasione per approfondire gli aggiornamenti più recenti sull’attuazione della Riforma del Terzo Settore con una particolare attenzione agli aspetti più direttamente legati al tema dell’imprenditorialità sociale.

Presentazione del libro “Dove” – La dimensione di luogo che ricompone impresa e società  – 3 luglio 2019 – ore 18.30 – Serre dei Giardini Margherita -Via Castiglione, 134

Con il libro “Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società” Paolo Venturi e Flaviano Zandonai esplorano come a partire dai luoghi rigenerati possano nascere infrastrutture sociali capaci di coagulare spazio, territorio, relazioni e scambi, in grado di cambiare non solo l’economia, ma anche di rivitalizzare la società civile. L’iniziativa è promossa da Fondazione Unipolis.

“Gli investimenti ad Impatto sociale nella nuova programmazione europea” – 9 luglio 2019 – 15:00 – Fondazione Collegio Carlo Alberto –  Piazza Vincenzo Arbarello  8- Torino

L’obiettivo dell’incontro consiste nell’esplorare le potenzialità degli investimenti ad impatto sociale per i territori locali e nel raccontare quali sono i meccanismi comunitari a disposizione dell’attore pubblico per sviluppare politiche in grado di favorire gli ecosistemi locali di impact investing.

“Il welfare che porta sviluppo in azienda” di Letizia Moratti – Corriere della Sera – L’Economia –  24 Giugno 2019

Viviamo un tempo di profondi cambiamenti, una crisi delle forme di capitalismo tradizionale che ci ha mostrato i limiti di un modello di sviluppo poco inclusivo, fondato su logiche di breve periodo che hanno accentuato distanze economiche e sociali. Analizzare costruttivamente queste questioni non significa solo agire per un nuovo futuro, ma operare per costruirlo bene, nell’interesse delle future generazioni e affrontare il tema del welfare diventa così un dovere economico, sociale e politico da proporre in un’ottica nuova, all’altezza delle trasformazioni che stiamo vivendo.