SEGNI DI PERIFERIA –  25 settembre 2019 – ore 17.30 – Spaces, Bastioni di Porta Nuova, 21 – Milano

Inaugurazione  dell’installazione multimediale SEGNI DI PERIFERIA realizzata dal collettivo RACCONTAMI in collaborazione con WeWorld Onlus nell’ambito del progetto nazionale R.E.A.C.T. – Reti per educare gli adolescenti attraverso la comunità e il territorio, nato per contrastare la povertà educativa e favorire inclusione e benessere dei ragazzi che vivono in contesti difficili, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Investing In People, Investing in Culture – Presentazione Raccomandazioni Ravello Lab 2018 – 19 settembre 2019 – ore 15.00 – Confindustria –  Viale dell’Astronomia 30 – Roma

Il 19 settembre presso la sede di Confindustria saranno presentate le “Raccomandazioni” dell’edizione 2018 di Ravello Lab, il forum europeo promosso da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che, fin dalla nascita (2006), rappresenta un riferimento per l’elaborazione delle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.

Convegno “Etica nel Management dell’Impresa 4.0” – 27 settembre 2019 – ore 10.30-13.30 – sede Confcommercio Piazza G.G. Belli 2 – Roma

La ricerca ASFOR su “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” – che ha visto la raccolta di 429 questionari nel 2015, 620 nel 2018 e 30 colloqui/interviste con imprenditori e manager – ha fatto emergere un interessante spaccato sulla sensibilità verso i temi etici nel mondo privato e pubblico, sul rapporto etica e corruzione, sulla rilevanza nei diversi settori, sui dilemmi etici e sui fattori che influenzano la diffusione dell’etica nelle organizzazioni complesse. Autorevoli rappresentanti delle associazioni, delle imprese e delle professioni si confrontano, attraverso i risultati della ricerca, sul tema dell’etica nell’impresa 4.0.

 “Con la diversità di pensiero l’innovazione aumenta del 20%” di  Ilaria Vesentini – Il Sole 24 ore – 11 settembre 2019

“Diversità di pensiero” è sinonimo di creatività e in azienda contribuisce ad aumentare l’innovazione del 20%, consente inoltre di individuare in modo più efficace i rischi riducendoli fino al 30 % e migliora il processo decisionale fino all’87 % implementando condivisione e fiducia. Sono alcuni dei risultati della ricerca che Deloitte ha presentato a Bologna l’11 settembre, in occasione della prima manifestazione nazionale dedicata a “Global Inclusion – Generazioni senza frontiere”.

 ASviS lancia il sito SaturdaysforFuture.it

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile. A partire da oggi consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile potranno proporre iniziative per animare la mobilitazione nazionale di sabato 28 settembre, che seguirà quella di venerdì 27, giorno dello sciopero globale degli studenti per la lotta al cambiamento climatico.