Assifero: CORONAVIRUS: Filantropia a sistema
Online la piattaforma, nata dall’alleanza tra Assifero e Italia non profit, che mette a sistema le iniziative realizzate da fondazioni, imprese, e privati a supporto dell’emergenza Coronavirus.
Online la piattaforma, nata dall’alleanza tra Assifero e Italia non profit, che mette a sistema le iniziative realizzate da fondazioni, imprese, e privati a supporto dell’emergenza Coronavirus.
Nonostante la tremenda situazione sanitaria che ci circonda CasAmica non si ferma rimanendo al fianco di tutte quelle persone che non possono rimandare le cure.
“Lo Stato deve usare il suo bilancio per proteggere le imprese da perdite e debiti e la gente dalla disoccupazione”.
Le imprese come luoghi essenziali di lavoro, socialità, inclusione. Nei giorni bui della pandemia da coronavirus, molte voci si fanno sentire, nel mondo economico, per iniziative di sostegno alla sanità e alle persone in gravi difficoltà. Con la consapevolezza che le imprese sono attori sociali con un forte senso di responsabilità verso le comunità in cui vivono.
In questo drammatico momento per il Paese, l’impresa e tutto il sistema produttivo italiano devono essere difesi e tutelati con ogni mezzo, preservando l’attività ordinaria e prevedendo (o comunque combattendo) speculazioni si ogni sorta.
Ne verremo fuori più forti di prima. Il nostro Paese ha tutti gli strumenti e le risorse per ripartire sule ali dell’orgoglio e della genialità creativa. Sono giorni e interminabili, ore i cui la forza della ragione deve prevalere sulla paura e sull’oscurantismo. E’ un esercizio di sopravvivenza che dobbiamo praticare contro ogni fosca previsione, almeno nella palestra dell’anima.
Siamo tutti comunità di cura. Seguendo le regole per aver cura di noi e dell’altro per non contaminarci. Riconosciamo ruolo e tutto il supporto possibile alla comunità che ci cura.
Il Presidente dell’Acri: Fondazioni di origine bancaria in dialogo costante con le comunità di riferimento. E’ una condizione privilegiata, che ci consente di mettere in campo interventi efficaci in tempi brevissimi.
Affrontata in maniera incisiva l’emergenza sanitaria, la priorità numero due è salvaguardare l’economia italiana evitando perdite di capacità produttiva e di occupazione che avrebbero effetti pesantissimi oggi e comprometterebbero domani la ripresa post-coronavirus.
Lo scorso 19 marzo la Fondazione Sviluppo Sostenibile ha organizzato la Conferenza Nazionale sull’economia circolare, trasmessa in streaming. Sono disponibili on line la registrazione della Conferenza e il Rapporto 2020 sull’economia circolare.