“La vera ripresa è cambiare l’economia” di Padre Enzo Fortunato – Il Sole 24 Ore – 29 marzo 2020
I giovani economisti e l’economia da cambiare . Un sistema nuovo che sappia prendersi cura degli ultimi, degli altri e della terra.
I giovani economisti e l’economia da cambiare . Un sistema nuovo che sappia prendersi cura degli ultimi, degli altri e della terra.
Nel valutare la sostenibilità dell’impresa si guarda molto alla tutela dell’ambiente o alla governance aziendale e decisamente meno alla dimensione “S”, più difficile da misurare ma di enorme rilevanza finanziaria e etica.
Come in codice: operazione camaleonte. Obiettivo: cambiar pelle e adattarsi all’ambiente circostante – quello travolto dalla pandemia – per aiutare il paese a combattere il Coronavirus.
Il guru dell’economia applicata all’ecologia: “Nella storia le trasformazioni epocali sono sempre state precedute da disastrose epidemie”. “Dovrà cambiare la governance mondiale, il futuro è nel Glocal e nelle Bioregioni”
“Gli italiani, abituati fin dal Medio Evo a produrre, all’ombra dei campanili, cose belle che piacciano al mondo”. In questa sintesi perfetta Carlo Maria Cipolla, uno dei maggiori storici europei dell’economia, ha raccontato le caratteristiche principali della nostra impresa: le radici, il legame con i territori, la forza distintiva della bellezza e della qualità della manifattura, la vocazione internazionale. Cultura d’impresa dunque, come chiave competitiva.
Fondazione Sviluppo Sostenibile invita alla web conference, organizzata insieme a Green City Network dal tema “Pandemia e le sfide green del nostro tempo” che si svolgerà il prossimo 9 aprile, dalle ore 16.00 alle 17.30.
La Luiss School of European Political Economy (SEP) pubblica il policy brief di sette economisti (Carlo Bastasin, Lorenzo Bini Smaghi, Marcello Messori, Stefano Micossi, Pier Carlo Padoan, Franco Passacantando, Gianni Toniolo)”La risposta italiana alla crisi sanitaria: pensare oggi il futuro del paese”.
Documento dell’Alleanza sulle conseguenze della pandemia. Giovannini: “Le norme in discussione valutino sempre gli effetti perché nessuno sia lasciato indietro”. Una proposta di policy con il Forum diseguaglianze.
Guidagenitori.it insieme a Tonino Boccadamo lanciano una sfida a chi recita in modo originale #iorestoacasaperche, il brano scritto da Rosalba Trabalzini, Presidente di Guidagenitori.it e Socio Anima, un inno alla vita per celebrare tutti coloro hanno lottato e perso la vita e tutti coloro che continuano a combattere contro il nemico invisibile: il Coronavirus.
Messaggio a tutti gli associati e imprenditori: dobbiamo essere uniti, fare fronte comune, anche e soprattutto ora che non ci è concesso di stare vicini.