Festival dello Sviluppo Sostenibile – 22 settembre – 8 ottobre 2020

Tra meno di un mese avrà inizio il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si terrà in presenza e online dal 22 settembre all’8 ottobre. Ad aprire il Festival sarà l’evento, organizzato dal Segretariato ASviS, “Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile” del 22 settembre.

“Saper costruire imprese ancora più sensibili” – di Enrico Falk, Presidente Fondazione Sodalitas – Sole 24 ore – 2 settembre 2020

Una pandemia come quella causata dal Covid-19 è un fattore di rischio che ben si può definire come “cigno nero”, non solamente per la sua difficile prevedibilità e magnitudo, ma anche per le sue conseguenza sull’economia e il benessere sociale dei prossimi anni, Eventi come questi dimostrano come il tessuto economico e sociale siano intimamente interconnessi e come tali formino un quadro compresso, dove tutte le pedine dipendono l’una dalle altre.

Premio Areté Madre Impresa – Edizione speciale 2020 – 30 settembre 2020 – Università Bocconi di Milano

Edizione speciale del premio Areté alla Comunicazione Responsabile: Madre Impresa sarà un evento culturale e artistico durante il quale il massimo livello di rappresentanza industriale, accademico, sociale e mediatico manifesterà il grande apprezzamento per il ruolo che imprese, imprenditori, manager, associazioni e professionisti hanno avuto nel supportare l’emergenza sociale da Covid 19.

“TERZO SETTORE, IMPRESE E BENEFICI SOCIALI” –  23 settembre 2020 – ore 10 – 13 – LUISS Guido Carli – Sala Colonne

Iniziativa organizzata – nell’ambito delle attività della Luiss School of Law – in collaborazione con UniCredit e il Centro di Ricerca Luiss Dream, per il lancio dell’omonimo Corso di Perfezionamento finalizzato ad analizzare e sperimentare gli aspetti giuridici e fiscali ma anche quelli manageriali, finanziari e più strettamente operativi dei rapporti tra le attività sociali e l’economia.

CONTRO L’ECONOMIA DELLO SCARTO. L’ECONOMIA CIRCOLARE IN ITALIA – 19 settembre 2020 – ore 15 –   Basilica di San Francesco  – Assisi e in streaming sui canali della fondazione Symbola

L’appuntamento dal titolo “Contro l’economia dello scarto. L’economia circolare in Italia” farà il punto sull’economia circolare in Italia e mira a dare una spinta ad intraprendere percorsi virtuosi in linea con una economia a misura d’uomo ispirata a quanto indicato nel Manifesto di Assisi, promosso da Symbola e Sacro Convento di Assisi ad inizio anno in un evento nella Basilica di Francesco, insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, ma anche di privati cittadini.