Premio Nazionale PATRIMONI VIVENTI 2020 – scadenza 20 settembre 2020
Iniziative innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.
Iniziative innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.
Tra meno di un mese avrà inizio il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale che si terrà in presenza e online dal 22 settembre all’8 ottobre. Ad aprire il Festival sarà l’evento, organizzato dal Segretariato ASviS, “Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile” del 22 settembre.
Il direttore della rivista San Francesco d’Assisi ha siglato insieme a diversi altri promotori il documento su un nuovo sviluppo sostenibile. E sul cammino dedicato al santo dice: “Esperienza indimenticabile”.
Una pandemia come quella causata dal Covid-19 è un fattore di rischio che ben si può definire come “cigno nero”, non solamente per la sua difficile prevedibilità e magnitudo, ma anche per le sue conseguenza sull’economia e il benessere sociale dei prossimi anni, Eventi come questi dimostrano come il tessuto economico e sociale siano intimamente interconnessi e come tali formino un quadro compresso, dove tutte le pedine dipendono l’una dalle altre.
Edizione speciale del premio Areté alla Comunicazione Responsabile: Madre Impresa sarà un evento culturale e artistico durante il quale il massimo livello di rappresentanza industriale, accademico, sociale e mediatico manifesterà il grande apprezzamento per il ruolo che imprese, imprenditori, manager, associazioni e professionisti hanno avuto nel supportare l’emergenza sociale da Covid 19.
Iniziativa organizzata – nell’ambito delle attività della Luiss School of Law – in collaborazione con UniCredit e il Centro di Ricerca Luiss Dream, per il lancio dell’omonimo Corso di Perfezionamento finalizzato ad analizzare e sperimentare gli aspetti giuridici e fiscali ma anche quelli manageriali, finanziari e più strettamente operativi dei rapporti tra le attività sociali e l’economia.
L’appuntamento dal titolo “Contro l’economia dello scarto. L’economia circolare in Italia” farà il punto sull’economia circolare in Italia e mira a dare una spinta ad intraprendere percorsi virtuosi in linea con una economia a misura d’uomo ispirata a quanto indicato nel Manifesto di Assisi, promosso da Symbola e Sacro Convento di Assisi ad inizio anno in un evento nella Basilica di Francesco, insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, ma anche di privati cittadini.