“Donne con gli attributi? Stereotipi e linguaggi che uccidono” a cura di Elisa Greco – 24 novembre 2020 – ore 18.00/19.30 – LiveStreaming suCorriere.it

Si parlerà di Stereotipi e linguaggi che uccidono, di donne e di diritti, di violenza e cultura, di parità e sensibilizzazione nel corso del live streaming “Donne con gli attributi?”, appuntamento che rientra nel ciclo #oltreilmerito Ring delle Idee, format di incontri ideato da Elisa Greco e promosso dalla Presidenza della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano, nell’ambito delle iniziative per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre.

Assegnato ad Orienta il Premio UNHCR

Lo scorso 10 novembre, in occasione di un evento di premiazione, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha assegnato all’azienda Orienta il logo Welcome. Working for refugee integration per l’anno 2019, come riconoscimento del rilevante impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati.

“Donne ancora dimenticate nelle istituzioni. La proposta: una scienziata insieme ad Arcuri, perché la ricostruzione sia un progetto condiviso da donne e uomini” di Monica Lucarelli – 20 novembre 2020 – La 27Ora – Corriere.it

Sono trascorsi otto mesi da quando, da più parti in Italia, si è alzata una voce unitaria che chiedeva di avere una rappresentanza di genere paritaria nella gestione dell’emergenza e in tutte le nomine pubbliche, comitati, task force e indicazione di commissari. Una voce che ha avuto una risposta con l’ingresso effettivo di un numero maggiore di donne sia nella task force “Ricostruzione” che nel comitato tecnico-scientifico.