I nuovi compiti delle imprese tra crescita delle diseguaglianze e cambiamento climatico – 6 febbraio 2021 – futuranetwork.it
Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento.
Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento.
Social e green bond, fondi a impatto. Il Terzo settore scende in campo e chiede ascolto. Cresce l’attenzione verso investimenti che generino benessere collettivo. Il Forum: il 20% degli asset è gestito in linea con gli obiettivi di sostenibilità.
La classifica dell’Esg Perception Index della società Reputation Science, valuta con una scala da zero a 100 quanto il brand di una società sia associato ai temi della sostenibilità. Reputation Science, ha creato un osservatorio che pone l’attenzione sulle maggiori aziende del mercato italiano capitalizzate a Piazza Affari, (secondo la classifica Mediobanca) monitorandone la presenza sul web e la comunicazione.
L’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizza un ciclo di conferenze sul lavoro con l’obiettivo di offrire una guida e uno strumento di supporto utile a chiunque sia alla ricerca di una occupazione in questi tempi difficilissimi o voglia crearsi una attività in proprio.
La conferenza, originariamente prevista per il 9-10 dicembre, costituisce un’arena di confronto tra istituzioni e società civile per l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.
In occasione della ricerca interverranno Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo, Luciano Violante, Presidente Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, Paola Severino, Vice Presidente Università Luiss Guido Carli e Gaetano Manfredi, Professore di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il Terzo Settore è destinato a svolgere un ruolo fondamentale nel panorama sociale ed economico del prossimo futuro. La formazione in corso del Registro Unico Nazionale costituisce una tappa fondamentale verso la piena attuazione della riforma. In questo contesto di grandi sfide e opportunità, i protagonisti sono gli interlocutori di riferimento sui temi che saranno centrali nell’evoluzione a venire: la governance, le nuove forme di fundrasing, la misurazione dell’impatto sociale delle iniziative come strumento di promozione.