Quinto appuntamento del ciclo di webinar GBS – Governance partecipata  – 20 giugno 2021 – ore 17 – 18.30 – piattaforma Microsoft Teams

Quinto appuntamento del ciclo di webinar promossi dal GBS – Associazione nazionale per la ricerca scientifica sul Bilancio Sociale, dal CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e da Assirevi per approfondire i focus tematici sviluppati nel Documento di ricerca n. 17 “Rendicontazione sociale nel non profit e Riforma del Terzo Settore”. Il nuovo appuntamento affronterà il tema della governance responsabile e partecipata, elemento indispensabile per impostare un’azione di sistema tra soggetti pubblici, privati e non profit.

UNGCN Italia e Women 20 “Women’s Empowerment in the World of Business” – 28 giugno 2021

In occasione della Presidenza italiana del G20, l’UN Global Compact Network Italia co-organizza insieme Women20 un evento che verrà inserito nella “Programmazione W20” e anticiperà il Summit di metà luglio. La discussione porrà l’accento sul ruolo delle imprese nel contribuire alla parità di genere, tema oggi ancora più urgente e sfidante considerando l’impatto negativo della pandemia di Covid-19 sulla partecipazione delle donne al mondo del lavoro.

UNGC Leaders Summit 2021 – evento “Raising the climate ambition” – 15 e 16 giugno 2021- modalità virtuale

L’evento mette in relazione leader aziendali e politici, rappresentanti della società civile e del mondo accademico, provenienti da tutto il mondo, per accelerare l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La nuova edizione approfondirà le sfide più urgenti connesse al cambiamento climatico: la pandemia di Covid-19, le disuguaglianze sociali ed economiche, la corruzione incontrollata. Si condivideranno proposte per una ripartenza sostenibile.

“Umanesimo digitale” – dal 18 al 20 giugno 2021 – Maratea

L’iniziativa organizzata da Fondazione Nitti e Associazione Merita dal titolo “Umanesimo digitale – L’economia della conoscenza per lo sviluppo del Mezzogiorno” riprende il tema – caro a Francesco Saverio Nitti – delle relazioni economiche, sociali, culturali e politiche che intrecciano i destini di ogni parte d’Italia. Un tema centrale per tutti coloro che hanno a cuore la costruzione di un Paese unito e protagonista dello sviluppo europeo e internazionale.