Progetto O.R.A.: ecco i vincitori

Sono online i dieci migliori elaborati multimediali selezionati dalla commissione di valutazione tra quelli realizzati dalle 93 classi di O.R.A. – Open Road Alliance, il progetto di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva dal quale nascerà a settembre il primo Manifesto della Mobilità Sostenibile della scuola italiana.

I GOVERNI DI ITALIA E REGNO UNITO, ALLA GUIDA DI G20 E G7, FACCIANO DEL CLIMA, DELLA BIODIVERSITÀ E DELLA SALUTE PRIORITÀ FONDAMENTALI  – Assifero

Identificare a livello globale interventi e iniziative coraggiose e risolute per affrontare tre sfide profondamente interconnesse: la questione climatica, la protezione della biodiversità e la salute. È l’invito che i rappresentanti di un gruppo eterogeneo composto da 13 fondazioni ed enti filantropici italiani e britannici, parte della piattaforma globale F20, hanno avanzato in una lettera congiunta aperta, indirizzata al Primo Ministro Boris Johnson e al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi.

CAPITALI ITALIANE DELLA CULTURA. UN PATRIMONIO DI IDEE PER PROGETTARE IL FUTURO – 25 giugno 2021 – ore 10.00 – 17.00 – Ridotto del Teatro Regio di Parma – Evento on-line in diretta streaming

L’esperienza progettuale della città candidate a Capitale Italiana della Cultura è un patrimonio che non deve essere disperso, poiché costituisce un capitale di esperienze positive nella pianificazione strategica a base culturale, nelle politiche culturali innovative per lo sviluppo territoriale e la coesione sociale. Un modello virtuoso che merita, oltre l’esito delle candidature, di essere valorizzato e incentivato a proseguire nel tempo. Saranno questi i temi di confronto dell’appuntamento.

Webinar Internazionale “The Value Reporting Foundation: a presentation to the Italian context” – 22 giugno 2021 – ore 17.00-18.30

Il 9 giugno scorso l’IIRC (International Integrated Reporting Council) e il SASB (Sustainability Accounting Standards Board) si sono fusi nella Value Reporting Foundation (VRF), dando vita a un nuovo importante Organismo internazionale nel campo del reporting di sostenibilità e della creazione di valore. Il 22 giugno la VRF esordirà a livello internazionale proprio in Italia, a fianco della Fondazione O.I.B.R., in un evento di altissimo livello.

QUALE MODELLO DI WELFARE NEL PNRR. Riunione di lavoro phygital – Hotel de Russie (Via del Babuino 9) e piattaforma digitale Webex –22 giugno 2021 – ore 15.30

Gli effetti della crisi pandemica determinano implicazioni di lungo termine per le diverse componenti del welfare italiano. Allo stesso tempo, lo sviluppo del PNRR italiano richiede una riflessione sull’evoluzione e ambiti di intervento prioritari per la trasformazione del welfare nazionale. Il Think Tank “Welfare, Italia” offre questo momento di discussione ad un gruppo qualificato e riservato di stakeholder, con l’obiettivo di raccogliere da loro riflessioni sulla necessaria evoluzione del welfare derivante dal PNRR.

Rinascere sostenibili: verso l’edizione nazionale del Salone

Sono più di 170 le organizzazioni che hanno scelto di partecipare alla 9° edizione del Salone dal titolo Rinascere sostenibili. Sul sito è disponibile da oggi il programma culturale del 12 e 13 ottobre. Gli eventi avranno 6 focus tematici: persone, territorio, filiera, governance, ambiente, finanza. C’è tempo fino al 30 giugno per diventare protagonisti del Salone!

Riforma del Terzo Settore – 1 Luglio 2021 – dalle ore 16

Strumenti e idee per la costruzione di policy condivise tra Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore. La Riforma del Terzo Settore ha delineato un nuovo scenario organizzativo, gestionale, normativo e fiscale, che prevede strumenti di collaborazione con gli Enti Pubblici nella forma di co-programmazione e co-progettazione. Di questo e altro si parlerà nel corso dell’evento.