“Dopo-Cop26 e transizione ecologica. Il momento di accelerare” di Leonardo Becchetti – 17 novembre 2021 – Avvenire

Mentre a New Delhi le autorità decidevano di chiudere per una settimana le scuole per livelli d’inquinamento che rendono l’aria irrespirabile, l’India frenava sul documento finale di Cop26 indebolendo l’accordo finale sull’uscita dal carbone e sulla eliminazione dei sussidi alle fonti fossili. E confermava un programma di costruzione di nuove centrali a carbone e di ampliamento di quelle esistenti

Convegno “Etica e Sostenibilità, i punti cardinali per la finanza di domani” – 30 novembre p.v. – ore 15.00-17.00

Il tema del dibattito, già di per sé attuale, diventa molto rilevante alla luce delle parole rivolte dal Santo Padre il 23 ottobre u.s. durante l’Udienza privata concessa ai partecipanti alla Convention Internazionale 2021: “nel terreno inquinato dal predominio della finanza abbiamo bisogno di tanti piccoli semi che facciano germogliare un’economia equa e benefica, a misura d’uomo e degna dell’uomo”.

TERNA DONA ASSET INFORMATICI PER PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE

Con la donazione di 630 personal computer e oltre 60 monitor, Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, ha avviato il progetto “Terna-Reuse: Computer circolari di comunità”, in collaborazione con Reware, cooperativa e impresa sociale che eroga servizi volti all’allungamento del ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche ed informatiche. Un esempio di economia circolare che rafforza l’impegno di Terna in ambito di sostenibilità e per la tutela dell’ambiente.