TERNA FRA I LEADER MONDIALI NELLA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il gruppo ottiene la valutazione massima – ‘A’ – da parte di CDP (ex Carbon Disclosure Project)
Il gruppo ottiene la valutazione massima – ‘A’ – da parte di CDP (ex Carbon Disclosure Project)
In occasione della 9a Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita dal Ministero della Salute su proposta della Fondazione Atena onlus, il prossimo 13 aprile alle ore 11,30 presso il Circolo Canottieri Aniene, si terrà la regata “Fiume in Rosa”, che quest’anno si svolgerà contemporaneamente in 36 località d’Italia
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva l’AI Act, un disegno di legge che aveva come relatore l’eurodeputato italiano Brando Benifei. Questo ultimo passaggio formale apre la strada all’entrata in vigore, nel corso dell’anno, delle prime importanti norme che regolano l’Intelligenza artificiale (IA) a livello mondiale. L’AI Act dovrebbe diventare legge ufficiale entro la metà del 2024, dopo l’approvazione da parte degli Stati membri dell’Ue, e le sue misure saranno introdotte gradualmente nell’arco di due anni.
La realtà reagisce al nostro modello di sviluppo e ci sollecita con forza a cambiare. Un libro coraggioso per ridefinire il rapporto tra la libertà di ciascuno, la società e l’ambiente. Siamo tanti, viviamo meglio e più a lungo. Ma la vorticosa crescita economica dell’ultimo secolo si sta ora scontrando con le sue contraddizioni – cambiamento climatico, migrazioni, squilibri demografici, disuguaglianze – minacciando la vita stessa del pianeta e ponendo con urgenza il problema della sostenibilità. La risposta non può essere però solo tecno-economica: occorre piuttosto mettere in discussione le premesse su cui la crescita si basa, colmando un ritardo culturale nella consapevolezza che non esiste forma vivente che non sia in relazione.
Questi i principali argomenti affrontati nel libro “Generare libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo” di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, che verrà presentato il prossimo 26 marzo presso Luiss.
Sono stati presentati in Assolombarda i risultati del 2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI), che si propone di approfondire e comunicare il contributo distintivo delle imprese nell’affrontare i profondi impatti su persone e società generati dai cambiamenti in corso, per realizzare una prospettiva duratura di sviluppo.