Semina di biodiversità e arte
Un viaggio attraverso i semi antichi dell’America Latina
Povertà e diseguaglianze, emergenza climatica, depressione e povertà di senso del vivere, conflitti feroci e primitivi che riemergono nel Vecchio continente e nel Mediterraneo.
La comunità globale può ancora salvarsi e invertire la rotta, ma deve cambiare spartito, deve suonare una musica diversa da quelle che producono disarmonie e cacofonie che il senso comune non riesce più a sopportare, esprimendo in molte forme il suo disagio e abbandonando in numero crescente le urne, che a giugno saranno quelle per il Parlamento europeo
Le piccole e medie imprese italiane hanno ancora un ampio margine di miglioramento in tema di sostenibilità e circa la metà di loro intraprende azioni di tutela ambientale e responsabilità sociale. Si inserisce in questo contesto “La sostenibilità per le piccole e medie imprese: sfide, strumenti e opportunità”, il percorso che il Network italiano del Global Compact delle Nazioni Unite promuove a favore delle PMI, per supportarle nel rafforzamento delle competenze di sostenibilità aziendale.
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS) organizza per il 6 giugno un Seminario in ricordo di Roberto Wirth.
La tutela della biodiversità è essenziale per la salute umana e per tutti i settori economici, che dipendono in modo diretto o indiretto dagli ecosistemi terrestri e marini. Per questo, è fondamentale, accanto all’azione climatica globale, includere la biodiversità in tutti i processi di investimento, finanziamento e assicurazione.
“Noi siamo i tempi” è il titolo dell’edizione 2024 del Seminario Estivo della Fondazione Symbola che anche quest’anno darà visibilità e rappresentazione alle tante realtà istituzionali, imprenditoriali e sociali che con il loro impegno dimostrano che è possibile costruire tempi migliori promuovendo un’economia e una società a misura d’uomo. Un ricco programma di convegni, dibattiti, appuntamenti e presentazione di libri che vedrà la partecipazione di imprenditori, scienziati, intellettuali e rappresentanti dell’economia, della politica e della società.
I 302 accademici che hanno firmato questo importante documento si incontreranno insieme ai ricercatori provenienti da tutto il mondo e con la società civile, realizzando dibattiti, tavole rotonde e un’importante “Conference Dinner”. Fra gli ospiti più importanti di livello internazionale: Jeffrey Sachs (economista e saggista statunitense, ex direttore della Columbia University), Jayati Ghosh (economista indiana, ex insegnante presso la Jawaharlal Nehru University) e Robert H. Frank (professore di economia alla Cornell University).
Dopo il Convegno del 2023, torna l’evento che promuove l’inclusività come vantaggio competitivo per le aziende: quest’anno sarà dedicato al ‘come si realizza’. I casi concreti discussi dai protagonisti delle funzioni più disruptive all’interno delle organizzazioni.
Dopo il Convegno del 2023, torna l’evento che promuove l’inclusività come vantaggio competitivo per le aziende: quest’anno sarà dedicato al ‘come si realizza’. I casi concreti discussi dai protagonisti delle funzioni più disruptive all’interno delle organizzazioni.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e diffondere la cultura della legalità tra gli studenti delle scuole superiori, soprattutto negli istituti scolastici collocati in contesti di maggiore disagio sociale.