Save the date: XXIII edizione PREMIO ANIMA – La cerimonia l’11 novembre

Il Premio Anima – giunto alla sua XXIII edizione – si terrà lunedì 11 novembre, alle ore 18, nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio.
La cerimonia, come ogni anno, intende valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo della cultura e dell’arte del nostro Paese alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica.
L’evento è strettamente riservato ai signori invitati.

Sostenibilità e governance, UN Global Compact Network Italia: le aziende italiane puntano su formazione, partnership e coinvolgimento degli stakeholder

In occasione dell’High-Level Political Forum di New York, l’UN Global Compact Network Italia (UNGCN Italia) ha presentato il suo Position Paper sul tema della Governance Trasformativa. Il documento, realizzato con il supporto allargato di 54 aziende aderenti a UNGCN Italia, evidenzia le strategie innovative implementate dalle imprese per integrare la sostenibilità nelle proprie operation.

“Editoriale. Per non restare un mondo in fame” di Enrico Giovannini – Avvenire – 27 luglio 2024

Nel film di animazione “Inside out” si racconta di come i comportamenti di una bambina (divenuta adolescente nel sequel) siano frutto di una continua “battaglia” tra sentimenti contrastanti: gioia, rabbia, tristezza, ecc. Usando lo stesso meccanismo per descrivere come reagiamo alle notizie sulla fame e la malnutrizione nel mondo, credo che i protagonisti del film sarebbero: noia, scetticismo, assuefazione, disinteresse e così via. Purtroppo, il nostro cinismo non risolve, e non risolverà in futuro, questo problema che affligge oltre 730 milioni di persone in tutto il mondo, circa il 9% della popolazione mondiale

“Il posto delle donne ai vertici delle imprese e la spinta positiva delle rettrici nelle università” di  Antonio Calabrò – 23 Luglio 2024  – huffingtonpost.it

Solo il 4% degli amministratori delegati delle società quotate in Piazza Affari è donna. Troppo poco. La guida in mani femminili aggiunge una caratteristica in più, nel saper coniugare dimensioni diverse dell’intelligenza e della passione. Bisogna fare di più. “Le donne stanno al loro posto”, proclama lo slogan d’una vistosa pagina di pubblicità, apparsa la scorsa settimana su alcuni quotidiani di grande diffusione. Un asterisco rinvia alla spiegazione di quale sia il posto di cui si parla: “Nei consigli di amministrazione”.

PRESENTATO A ROMA IMPRESA CULTURA 2024. TUTTI I DATI DELLA CULTURA

Presentato oggi l’11 luglio scorso, in occasione dell’Assemblea Generale di Federculture, il 20° Rapporto Annuale Federculture “IMPRESA CULTURA”  il volume che fa il punto sullo stato del sistema culturale italiano, attraverso dati aggiornati su consumi, finanziamenti, occupazione, turismo, e propone analisi ragionate sulle politiche, le criticità e le prospettive di crescita della cultura in Italia.

Presentazione del Rapporto ASviS – 17 ottobre 2024 – Roma

Il prossimo 17 ottobre 2024, a Roma, si terrà  l’evento di presentazione del Rapporto ASviS 2024.

Il documento, giunto alla sua nona edizione, riporterà lo stato di avanzamento dell’Italia e dell’Europa nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e tratterà anche del Summit sul futuro 2024, avanzando le proposte politiche dell’ASviS.

Presentazione del XIV rapporto “Io Sono Cultura 2024” – 19 settembre 2024 – ore 11 – Sala Longhi di Unioncamere – Roma

 Cultura e bellezza in Italia sono tratti identitari radicati nella società e nell’economia. Da qui il titolo del rapporto “Io sono cultura” che annualmente quantifica il peso della cultura e della creatività nell’economia nazionale. I numeri dimostrano che la cultura è uno dei motori della nostra economia e lo studio propone dati e storie ed è realizzato grazie al contributo di molte personalità di punta nei diversi settori.