Tutti possono votare fino al 3 ottobre 2019 alle 15:00 (ora italiana) i prossimi vincitori del 26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019 nelle due diverse categorie: Volontario Internazionale e Volontario dal Sud. Riconoscimenti che valorizzano l’impegno di tanti che hanno deciso di fare una scelta di valore e che rappresentano la migliore espressione della società italiana e di quella straniera.
La consegna dei Premi si svolgerà il prossimo 30 novembre a Roma, a pochi giorni prima della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite per il 5 dicembre. Contestualmente, si premierà il/la vincitore/trice del Concorso fotografico “Igersvoluteering IBO Italia Instagram Contest 2019”, rivolto ai giovani europei e del Maghreb interessati ed attivi sui temi dei cambiamenti climatici.
Dieci i candidati che, a seconda delle proprie competenze e caratteristiche del lavoro svolto, ambiscono ad essere Volontario Internazionale o Volontario dal Sud . Nella prima categoria rientrano i cittadini italiani che svolgono un’esperienza di lunga durata in progetti di cooperazione, i cooperanti ed il personale espatriato, impegnati nelle tante periferie del mondo; la seconda, vuole valorizzare il contributo dei cittadini del resto del mondo ai processi di crescita della società civile del proprio Paese e l’impegno dei tanti immigrati che dall’Italia, con progetti di co-sviluppo, si adoperano alla crescita del Paese di origine.
In entrambi i casi, il criterio preferenziale di selezione è l’impegno nella promozione dello Sviluppo Umano Integrale, secondo lo spirito tracciato 50 anni orsono dall’ Enciclica di Paolo VI “Populorum Progressio”, riconfermata ed ampliata dall’Enciclica di Papa Francesco, “Laudato Si’” .