Il prossimo 27 marzo 2019, alle ore 16, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, a Roma. si terrà l’evento “Agave: squarci di luce”, patrocinato da Roma Capitale.
In occasione dell’evento, a cui parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della scienza, verrà presentata la prima Ricerca portata avanti dall’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione – nata a seguito della scomparsa prematura della piccola Aurora Tomaselli per complicanze relative ad un osteosarcoma – e che si occupa di ricerca e prevenzione dei tumori, con particolare riferimento all’osteosarcoma.
Lo studio presentato – condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma – giunge ad un primo traguardo importante: la pubblicazione sulla rivista scientifica internazionale “Cancer Letters”. Si indagano gli effetti antitumorali dell’estratto di foglie di Agave e si dimostra che l’Agave inibisce la vitalità, la formazione di colonie, la migrazione delle cellule di osteosarcoma e può indurre la loro apoptosi.
Interverranno medici e ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, rappresentanti di Aboca s.p.a. e dell’Associazione Aurora Tomaselli.
Seguirà un dibattito con i personaggi dello spettacolo e campioni dello sport.
Modera l’attrice Anna Foglietta.
Per chi fosse interessato a partecipare all’evento, si prega di segnalare vostro nominativo all’Associazione Aurora Tomaselli scrivendo a questa mail francesco@auroratomaselli.org, in quanto la registrazione dei partecipanti è necessaria per l’accesso in Sala.
Le richieste saranno garantite fino ad esaurimento posti.
A seguire il programma del Convegno.