Profilo aziendale
Società di consulenza e servizi di comunicazione dimpresa del Gruppo Hill & Knowlton specializzata sulle tematiche ambientali e di CSR. Fa parte di WPP, uno dei maggiori gruppi del mercato mondiale che riunisce agenzie pubblicitarie, di comunicazione e di marketing.
Visione e strategia di CSR
La CSR è nel DNA di Hill & Knowlton Gaia che nasce nel 1988 come agenzia di comunicazione specializzata sulle tematiche ambientali e inizia ad occuparsi di responsabilità sociale nel 1998, quando in Italia a parlarne sono ancora in pochi. Da allora, Hill & Knowlton Gaia ha partecipato attivamente come consulente esterno ai tavoli ministeriali che nel corso delle legislature si sono succeduti nella delega alla CSR; ha collaborato con Istituzioni, associazioni, università in iniziative di promozione e diffusione della cultura della responsabilità sociale; è stata tra i fondatori di associazioni nazionali che hanno contribuito a divulgare la conoscenza della CSR alle aziende e allopinione pubblica; ha consolidato al proprio interno un team dedicato.
Hill & Knowlton Gaia infatti è tra i fondatori di ANIMA per il sociale nei valori dimpresa e di Pentapolits, il primo sistema multicanale sulla CSR composto da istituzioni, imprese, enti locali, università, fondazioni e associazioni. LAgenzia inoltre collabora sui temi della CSR con realtà no profit quali Econometica, Fondazione I-CSR, Legambiente, Symbola, Sodalitas e Università degli Studi La Sapienza e con diverse realtà del Terzo Settore, tra cui Cittadinanzattiva, il CNCA – Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, la Comunità di Capodarco, la Comunità di SantEgidio, la Fondazione Italiana per il Volontariato, il Forum del Terzo Settore, Redattore Sociale, Save the Children.
Hill & Knowlton Gaia ha aderito al codice etico e deontologico del gruppo e dal 1999 è certificata ISO 9001-2000.
I principali progetti di CSR
Iniziative di promozione della CSR
Hill & Knowlton Gaia è promotrice, ideatrice e partner di numerose iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura della CSR. Tra queste:
Indagine sulla percezione e sugli atteggiamenti dei giornalisti sulla CSR (in collaborazione con Anima e Ministero del Welfare – 2004).
Workshop di formazione dei giornalisti sulla CSR (in collaborazione con Anima e Ministero del Welfare – 2005)
Presentazione della proposta di legge sulla CSR dellOn. Realacci (Camera dei Deputati – 2005)
Convegno Dal ROI al REI dal Return on Investment alla Responsabilità Etica di Impresa, giornata di confronto tra mondo accademico, aziende, professionisti della comunicazione, Istituzioni e Terzo Settore (in collaborazione con Anima e Università degli Studi di Roma La Sapienza – 2006).
Corso Universitario sulla CSR allinterno della cattedra di Comunicazione di Impresa (in collaborazione con lUniversità degli Studi di Roma La Sapienza – 2006).
Convegno meno indici più contenuti: un talk show sul rapporto tra etica e informazione (in collaborazione con Pentapolis e Ordine dei Giornalisti – 2006).
Appello contro la violenza nei videogame: 1.200 firme raccolte per la revisione del Codice per la Tutela dei Minori presentato nel 2007 dal Ministero delle Comunicazioni (in collaborazione con Pentapolis e Ordine dei Giornalisti – 2006).
Forum della Comunicazione Responsabile Premio Aretè: iniziativa per valorizzare enti, istituzioni e aziende che comunicano in maniera responsabile (in collaborazione con Pentapolis, Anima, Legambiente – 2007).
Campagna Crescere Responsabile: campagna per riportare al centro dellattenzione del mondo politico, istituzionale ed economico limportanza dellinvestire oggi sullinfanzia per crescere i cittadini responsabili di domani (in collaborazione con Pentapolis, Anima, Save the Children e Legambiente – 2007).
Energia sostenibile in sede
Lenergia utilizzata in ufficio è totalmente prodotta da fonti rinnovabili con un risparmio di circa 20 tonnellate allanno di emissioni di CO2 e 39 barili di petrolio.
Attività professionali sulla CSR: Hill&Knowlton Gaia ha prestato consulenza professionale su sostenibilità e/o CSR e realizzato progetti e iniziative negli anni per i seguenti organismi e aziende: API, Casa Sollievo della Sofferenza, Cobat, Conai, Comieco, Coop, Deimler Chrysler, Enea, ENEL, Ecopneus, Ecodom, Ecolamp, Hewlett Packard, Microsoft, Ministero dell’Ambiente, Procter&Gamble, ReMedia, Terna, Saras, UP, Vectrix, Veolia.