Il Salone è stato un luogo di scambio e confronto, un’occasione per presentare progetti, uno spazio per approfondire competenze e conoscenze sui temi chiave della CSR e dell’innovazione sociale. Imprese, enti locali, cooperative e imprese sociali, start up, organizzazioni non profit hanno portato interessanti contributi e presentato progetti, confrontandosi sul ruolo che la CSR ha avuto nel cambiare il modo di fare impresa ma anche nel modificare le scelte delle istituzioni e i comportamenti dei cittadini.
Protagonisti di questa edizione i giovani studenti delle principali università italiane. In occasione dell’evento infatti, gli studenti hanno presentato, sotto forma di appello, le loro idee e alcune proposte sulle nuove strategie per l’occupazione giovanile.
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al sito di Next
Tra i partner istituzionali dell’iniziativa, l’azienda associata ad Anima
Enel. Le associate
Ferrovie dello Stato Italiane e
MSD Italia, hanno sostenuto l’evento, collaborando inoltre all’organizzazione del seminario a cura di Anima
CSR, ambiente e processi collaborativi: esperienze a confronto, nell’ambito del quale hanno portato la loro testimonianza.
Tra i sostenitori inoltre l’associata Anima
Terna.
L’evento del Salone di Roma si inserisce nel percorso che porta all’appuntamento con Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, in programma a Milano il 7 e l’8 ottobre, promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica.
A seguire si riportano alcuni interventi della sessione della mattina e un focus sul seminario a cura di Anima.
La Corporate Social Responsibility in Enel: La Csr come Enabler
Nell’ambito dell’evento di apertura del Salone,
Patricia Navarra,
Dirigente CSR Enel, ha illustrato l’approccio strategico alla sostenibilità dell’azienda, analizzando le principali attività e progetti CSR di Enel, finalizzati a promuovere un nuovo modello di business e creare valore condiviso. Tra questi è stato illustrato il programma di CSR dellazienda
ENabling ELectricity.
Scarica la presentazione di Patricia Navarra
Per maggiori informazioni sul progetto ENabling ELectricity clicca qui
Importante l’intervento di
Sarah Dekkiche,
Operations Manager CSR Europe, organismo delegato dalla Commissione Europea alla Responsabilità Sociale di Impresa. La Dekkiche ha tracciato un’agenda della sostenibilità, le aspettative dell’Unione Europea e le caratteristiche dell’impresa del futuro, basate sul modello Enterprise 2020.
La Tavola Rotonda Processi collaborativi: dalla competizione alla collaborazione, moderata dal giornalista Rai Giovanni Anversa, ha visto la partecipazione di Sabrina Florio, Presidente di Anima insieme a Giovanni Battista Costa, Presidente NeXt, Alessandro Beda, Consigliere dindirizzo Fondazione Sodalitas, Rossella Sobrero, Membro Comitato scientifico de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Nell’ambito della tavola rotonda Sabrina Florio ha colto l’occasione dell’incontro con i giovani studenti per comunicare l’intenzione di Anima di farsi punto di raccordo e contatto tra le proprie imprese associate e i giovani con una specifica formazione di CSR in cerca di occupazione nell’ambito della sostenibilità.
Il Seminario a cura di Anima: “Csr, ambiente e processi collaborativi: esperienze a confronto”
Il workshop, moderato da Maria Teresa Rosito, Consigliere Delegato al Terzo Settore di Anima e introdotto dal socio Anima Prof. Matteo Caroli, Docente di Economia e gestione delle imprese internazionali della LUISS, ha fornito un quadro d’insieme sull’importanza dei processi collaborativi per il raggiungimento di obiettivi comuni tra azienda e stakeholder, focalizzando l’attenzione sullo Stakeholder engagement e il valore condiviso.
Nell’ambito del seminario le aziende Ferrovie dello Stato Italiane e MSD Italia hanno offerto due esempi pratici di processi collaborativi portati avanti con successo.
Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato l’approccio alla CSR dellazienda partendo dall’importante processo di stakeholder engagement portato avanti nel dicembre 2013 e ha illustrato il grande progetto di riconversione a scopo sociale e umanitario del patrimonio immobiliare del Gruppo FS.
Per maggiori informazioni sulle iniziative sociali di FS clicca qui
MSD Italia ha illustrato l’approccio dell’azienda alla CSR, focalizzando l’attenzione sul
progetto di cooperazione internazionale MSD for Mothers.