PREMIO ANIMA IV Edizione
22 giugno 2005 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio
La cerimonia di consegna della quarta edizione del Premio Anima si è svolta nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Comune di Roma, Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Rai Segretariato Sociale e Ministero del Welfare e la Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia.
La tematica dell’infanzia è stata il filo conduttore della serata, per la quale sono stati scelti artisti e autori che hanno saputo vedere il mondo con gli occhi dei bambini e portarlo alla conoscenza degli adulti.
Il premio, rappresentato da fotografie artistiche, è stato commissionato da Nicoletta Fiorucci, Presidente di Anima, all’artista Uberto Gasche.
Le categorie individuate sono state Letteratura, Musica, Cinematografia, Teatro e Giornalismo.
I premiati di questa edizione:
PER LA LETTERATURA: DANIELA ROSSI PER IL LIBRO IL MONDO DELLE COSE SENZA NOME;
PER IL CINEMA: GIANNI AMELIO PER IL FILM LE CHIAVI DI CASA;
PER LA MUSICA: POVIA PER LA CANZONE I BAMBINI FANNO OH;
PER IL TEATRO: MARCO BALIANI PER LO SPETTACOLO PINOCCHIO NERO;
PER IL GIORNALISMO: LARIA SOTIS PER LA TRASMISSIONE RAI LA RADIO NE PARLA.
Una menzione speciale per il giornalismo è stata assegnata a Speak truth to power di Kerry Kennedy, per l’impegno dimostrato nella diffusione dei valori sociali a livello globale.
La canzone di Povia, presentata durante il 55° Festival di Sanremo è stata la sigla della campagna di raccolta fondi per Avamposto 55, iniziativa promossa dal Segretariato Sociale della RAI e da Paolo Bonolis, realizzata dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo, in collaborazione con la Spes Onlus di Trieste.
Anima, grazie alla generosità delle sue aziende associate, ha supportato la raccolta fondi con un primo contributo volto ad assistere i bambini del Darfur attraverso la costruzione di presidi ospedalieri pediatrici e la ristrutturazione di complessi scolastici.
Per il terzo anno consecutivo Milly Carlucci è stata la conduttrice della serata, confermando il suo generoso impegno nel sociale.
Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Soci onorari di Anima, autori e interpreti della canzone Anima, donata all’Associazione, hanno eseguito dal vivo il brano nel corso della premiazione.
Anima si è avvalsa della Direzione artistica di DIMI, azienda associata, e delle voci narranti di Samuela Sardo e Annarita Chierici.
Le opere vincenti sono state selezionate da una apposita giuria, presieduta da Annamaria Malato e composta da Luigi Abete, Gianni Borgna, Milly Carlucci, Giancarlo DAlessandro, Domenico De Masi, Paolo Ettorre, Nicoletta Fiorucci, Massimiliano Fuksas, Francesco Gesualdi, Giancarlo Leone, Giancarlo Lucariello, Montse Manzella, Simona Marchini, Claudio Mattone, Maria Teresa Rosito e Stefano Trasatti.
Sponsor: Autentica; Dimi Spa; Future Brand Gio Rossi Associati; Hill & Knowlton Gaia Srl e Pyramide Srl.
La stampa grafica degli inviti è stata realizzata dalla Cooperativa Sociale L’Acquedotto, nell’ambito delle iniziative sostenute da Anima per promuovere i prodotti e i servizi delle cooperative sociali integrate dellarea del disagio mentale di Fuoriserie.