PREMIO ANIMA V Edizione
22 giugno 2006 – Terrazza Caffarelli in Campidoglio
La cerimonia di consegna della quinta edizione del Premio Anima si è svolta il 22 giugno 2006 nella splendida cornice della Terrazza Caffarelli in Campidoglio, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio di Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Comune di Roma e Rai Segretariato Sociale. Sponsor istituzionale: Fondazione Cassa di Risparmio di Roma.
I luoghi dell’emarginazione, vere barriere all’integrazione in una società solidale, è stato il filo conduttore che ha legato insieme le opere, gli artisti, gli autori selezionati per il Premio Anima 2006. Luoghi che siamo abituati a percepire ormai dentro la nostra società, che sono invece vere e proprie condizioni in cui si alimenta l’emarginazione, i cui confini diventano nel tempo sempre più invalicabili. Luoghi e confini che non devono più esistere, se davvero vogliamo tutti costruire una società solidale e giusta.
Il Premio Anima 2006, su idea di Nicoletta Fiorucci, Presidente onorario Anima, è un’opera d’arte realizzata e donata dall’artista Maurizio Galimberti (raffigura il simbolo della nostra città il Colosseo).
Le categorie individuate sono Cinematografia, Giornalismo, Letteratura, Musica e Teatro.
I premiati di questa edizione:
PER IL CINEMA: MIMMO CALOPRESTI CON IL FILM VOLEVO SOLO VIVERE;
PER IL GIORNALISMO: GIOVANNI ANVERSA CON LA TRASMISSIONE RACCONTI DI VITA, RAI3;
PER LA LETTERATURA: DANIELA DE ROBERT CON IL LIBRO SEMBRANO PROPRIO COME NOI;
PER LA MUSICA: ELISA E TINA TURNER CON IL BRANO TEACH ME AGAIN. CASA DISCOGRAFICA: SUGAR DI CATERINA CASELLI.
La canzone è il tema musicale del film ”All the invisible children”, progetto cinematografico a favore delle agenzie delle Nazioni Unite Programma Alimentare Mondiale e Unicef. Produzione: Maria Grazia Cucinotta, Chiara Tilesi e Stefano Veneruso;
PER IL TEATRO: PAOLA CORTELLESI E MASSIMILIANO BRUNO CON LO SPETTACOLO GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI.
La premiazione relativa alla Letteratura è stata collegata al finanziamento di un progetto sulle carceri VIC Volontari in carcere, Associazione rappresentata dal Presidente e cappellano di Rebibbia, Don Sandro Spriano. Il contributo è stato concesso da Human Life Fund, Fondazione presieduta dal Prof. Luigi De Simone Niquesa.
La premiazione relativa alla Musica è stata collegata al finanziamento del Progetto Casa Famiglia per i bambini del Begoml, iniziativa coordinata dall’Associazione Volontari Il Cavallo Bianco, rappresentata dal Prof. Giancarlo Fratocchi, Componente il Consiglio Direttivo dellAssociazione. Il contributo è stato concesso dal Presidente onorario Anima, Nicoletta Fiorucci.
Per il quarto anno consecutivo Milly Carlucci, divenuta Socio onorario Anima nel corso del 2006, è stata la conduttrice della serata, confermando il suo generoso impegno nel sociale.
Nicky Nicolai, autore e interprete insieme a Stefano Di Battista, della canzone Anima, donata all’Associazione, e Socio onorario di Anima, ha eseguito dal vivo il brano nel corso della premiazione.
Anima si è avvalsa della Direzione artistica di DIMI, della Segreteria organizzativa di Pyramide, aziende associate, e della voce narrante di Annarita Chierici.
Le opere vincenti sono state selezionate da una apposita giuria, presieduta da Annamaria Malato e composta da Luigi Abete, Gianni Borgna, Milly Carlucci, Ilaria Catastini, Giancarlo DAlessandro, Domenico De Masi, Paolo Ettorre, Nicoletta Fiorucci, Antonella Sabrina Florio, Massimiliano Fuksas, Francesco Gesualdi, Giancarlo Leone, Giancarlo Lucariello, Montse Manzella, Simona Marchini, Claudio Mattone, Maria Teresa Rosito, Maria Pia Ruffilli, Stefano Trasatti.
La stampa grafica degli inviti è stata realizzata da Fuoriserie, nell’ambito delle iniziative sostenute da Anima per promuovere i prodotti e i servizi delle cooperative sociali integrate dellarea del disagio mentale.