Profilo aziendale
Autostrade per lItalia è una delle principali realtà industriali che operano nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture di viabilità nel mondo. La rete gestita si estende complessivamente per oltre 4.200 chilometri, di cui 3.400 in Italia (il network di autostrade a pedaggio più esteso in Europa) e 800 chilometri in Polonia, Cile e Brasile.
Visione e strategia di CSR
Sostenibilità per Autostrade per lItalia significa puntare alla creazione di valore per tutti i soggetti portatori di interesse ponendo forte attenzione ai temi della responsabilità sociale ed ambientale di impresa. Il processo strategico, sistematico e trasversale che lorganizzazione ha intrapreso, ha portato negli anni ad un progressivo e continuo miglioramento delle performance e ad un livello via via crescente di efficienza delle attività.
Il Gruppo è pienamente consapevole della criticità del ruolo che è chiamato a svolgere, essendo la dotazione infrastrutturale uno dei fattore centrali nel percorso di sviluppo di ciascun Paese. In un contesto di questo tipo, Autostrade per lItalia ha scelto un approccio orientato ai principi della sostenibilità, che si traduce nella responsabilità verso il cliente, nelladesione a principi di trasparenza ed etica nellagire quotidiano, nella tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nel rispetto dellambiente, nel dialogo costante con tutti gli stakeholder.
Nella realizzazione di unopera Autostrade per lItalia considera e valuta gli impatti sociali ed ambientali già nella fase di progettazione, identificando e presidiando possibili rischi, criticità e ripercussioni dellinfrastruttura nel contesto socio-ambientale.
Nella fase di gestione della rete, è costante lattenzione rivolta alla qualità del servizio e alla customer satisfaction, allinnovazione tecnologica (telepass, infomobilità ecc.) e soprattutto alla sicurezza stradale, impegno prioritario dellAzienda che di anno in anno fa registrare dati in continuo miglioramento. Nel 2010 il tasso di mortalità sulla rete si è ridotto di circa il 72%, grazie allattività di potenziamento delle infrastrutture con la realizzazione di terze e quarte corsie, laumento della copertura della rete con asfalto drenante, lutilizzo di tecnologie allavanguardia sia per il controllo della rete, come il Safety Tutor attivo oggi su 2.500 chilometri di carreggiata, sia per linformazione degli utenti.
Per i propri dipendenti, Autostrade per lItalia ha definito politiche e strumenti sia sul piano professionale, per la valorizzazione e lo sviluppo di ciascuno, dallingresso in azienda fino al termine del percorso lavorativo, sia sul piano personale, tramite iniziative per migliorare il benessere del dipendente e dei suoi familiari. Costante è inoltre lattenzione alla salute delle persone e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro e nei cantieri, aspetti gestiti anche attraverso il confronto con le organizzazioni sindacali e le Istituzioni nellambito di specifici organismi istituito dallAzienda.
Limpegno per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ha portato alladozione di un sistema interno di gestione e allavvio del percorso di certificazione secondo lo standard internazionale OHSAS 18001:2007, nonché al miglioramento continuo dellassetto organizzativo per la salute e sicurezza in termini di ruoli, responsabilità e procedure interne.
Lattenzione allambiente trova traduzione in iniziative e progetti di ricerca e sviluppo, che testimoniano un impegno concreto da parte dellazienda che va ben oltre quanto richiesto dalle prescrizioni legislative. Autostrade per lItalia dedica risorse allo studio di soluzioni innovative volte a diffondere comportamenti sotto laspetto ambientale corretti sia allinterno che allesterno, contrastando il cambiamento climatico, adottando e promuovendo lutilizzo di fonti energetiche rinnovabili e materiali eco-compatibili.
I principali progetti di CSR
Diversi i progetti di responsabilità sociale sviluppati negli anni dal Gruppo che punta, in primis, al miglioramento della qualità del servizio, sulla sicurezza stradale e sul lancio di iniziative di grande utilità per i viaggiatori. In questambito sono stati lanciati progetti tra i quali: Area Amica, finalizzato a fornire livelli di eccellenza alla clientela delle Aree di Servizio, in termini di responsabilità sociale, convenienza, qualità e pulizia; Caffè gratis di notte, per sensibilizzare sui rischi dovuti allaffaticamento alla guida e contrastare lincidentalità dovuta ai colpi di sonno, che ha previsto la distribuzione gratuita di oltre due milioni di caffè nelle notti di venerdì, sabato e domenica; il progetto di mobilità sostenibile Car Pooling, lanciato su A8 e A9 in concomitanza con la partenza di lavori di ampliamento autostradale, ed esteso a tutto il territorio nazionale per promuovere questà modalità sostenibile di viaggio per raggiungere i grandi eventi.
Nel 2010, Autostrade per lItalia ha dato avvio al progetto Benessere al volante rivolto agli Autotrasportatori per un check-up gratuito in tempo reale dello stato di salute.
Lattenzione di Autostrade per lItalia nei confronti della Comunità negli anni si è manifestata anche attraverso il finanziamento di progetti di sviluppo ed utilità sociale in Italia e allestero, in diversi ambiti: sanitario, umanitario, della conoscenza, ambientale. Tra i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni, si ricorda il progetto Dalla parte dei bambini in collaborazione con Action Aid – per offrire assistenza sanitaria e servizi primari ai bambini e alle persone affette da HIV/AIDS in Cambogia, Africa; Spazio CivicoZero – in collaborazione con Save The Children Italia – realizzato nella città di Roma per il recupero e lintegrazione di minori stranieri e neo-comunitari in situazioni di marginalità sociale, devianza e sfruttamento; la campagna di sensibilizzazione Questo sono io – in collaborazione con CAF Onlus nelle scuole primarie della provincia di Milano, avente lobiettivo di prevenire situazioni di violenza o abuso in famiglia.
Nel 2010 sono stati finanziati in particolare progetti volti allo sviluppo della conoscenza e al recupero sociale, nonché progetti di sviluppo di infrastrutture necessarie e di recupero di strutture scolastiche, sanitarie e di accoglienza.
Per citarne alcuni: il progetto CO2? No, grazie, diretto alle scuole primarie delle province di Genova, Firenze, Roma, Frosinone, Napoli e Bari, con l’obiettivo di diffondere la cultura della tutela del patrimonio ambientale e della mobilità sostenibile; Comunicando: tanti linguaggi per lincontro tra culture, iniziativa che prevede corsi di lingua italiana per minori stranieri, percorsi di orientamento scolastico e lavorativo, occasioni di scambio e collaborazione; il progetto Operazione Sorrisi in Giordania, per lavvio di una missione chirurgica rivolta a 400 bambini provenienti da Giordania,Iraq e Palestina affetti da malformazioni al volto; un progetto di realizzazione di pozzi dacqua in Nicaragua per 2.000 persone residenti in aree rurali e montane ecc.
Infine, con lobiettivo di migliorare la qualità della vita dei suoi collaboratori, lAzienda affianca a misure tradizionali quali, per esempio, lorario flessibile, le assicurazioni sanitarie e previdenziali, i servizi a sostegno del pendolarismo e della mobilità sostenibile, una serie di iniziative per il supporto alla conciliazione vita-lavoro e per il miglioramento del welfare aziendale: dalle visite specialistiche di prevenzione effettuate direttamente negli ambulatori presenti in azienda (dermatologiche, cardiache, oculistiche, vaccinazioni antinfluenzali,ecc.) estese anche ai familiari, alle iniziative rivolte ai figli dei dipendenti (campus estivi, vacanze studio, servizi di orientamento scolastico ed universitario, ecc.), dal servizio di consulenza gratuita legale, fiscale, previdenziale prestata da avvocati e commercialisti, allorganizzazione di eventi sportivi e culturali.
Nel 2010, è stato realizzato il Progetto Sole, iniziativa che offre alle famiglie dei dipendenti del Gruppo la possibilità di realizzare un proprio impianto fotovoltaico a condizioni vantaggiose.