X incontro Manager con Anima
ALESSI: Buon Lavoro La Fabbrica per la Città con Nicoletta Alessi, Socio Fondatore Goodpoint
18 marzo 2014
Protagonista di questo momento di riflessione e confronto, svoltosi il 18 marzo scorso presso lo Shenker a Roma, l’azienda Alessi e il progetto “Buon Lavoro – La fabbrica per la Città”, realizzato in collaborazione con il Comune di Omegna e vincitore del Premio Anima 2013 come “modello di impegno civile che rafforza il senso di appartenenza e premia il lavoro come strumento di costruzione delle identità”.
Un progetto che dà valore alle persone, ossatura dell’azienda, e mette in primo piano il ruolo del territorio in cui l’azienda opera. Una dimostrazione ulteriore di come sia l’anima dei manager o degli imprenditori che prendono le decisioni strategiche in un’impresa a far la differenza nelle situazioni di crisi aziendale.
“Le aziende italiane hanno una lunga storia di attenzione alle tematiche sociali, che solo di recente hanno chiamato Responsabilità Sociale. Le imprese, familiari e non, nascono con una certa cultura dentro e, rispetto alle multinazionali, hanno un approccio diverso nella realizzazione di azioni di RSI, attraverso processi non ben delineati. E’ bene anche chiarire che la Responsabilità Sociale non è beneficenza ma ha molto più a che fare con il mestiere e l’identità d’impresa”.