Un ricco programma di eventi internazionali mette al centro la donna a Expo Milano 2015 dal 29 giugno al 10 luglio.
Le Women’s Weeks sono state presentate il 6 giugno dal presidente di Women for Expo Emma Bonino che, affiancata da Marta Dassù, presidente esecutivo del progetto delle donne di Expo, e da Diana Bracco, Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia, ha anticipato il calendario di incontri, approfondimenti, spettacoli e performance dedicati al tema dell’empowerment femminile, dal 29 giugno al 10 luglio.
Come ha detto Emma Bonino: “Il tema dell’evento – Nutrire il pianeta, Energia per la vita – ha la dimensione “donne” al centro. Non solo perché le donne sono, naturalmente e storicamente, le prime agenti della nutrizione; ma perché sono ormai larga parte dei produttori agricoli. Proprio per questo è necessario garantire uguali diritti, dall’accesso al credito, ai diritti di proprietà delle terre, al perseguimento di una piena uguaglianza di fronte alla legge. Sono questi alcuni degli obiettivi che si pone Women for Expo”.
L’incontro è stata l’occasione per presentare Women for Expo Alliance, manifesto di azioni concrete contro lo spreco alimentare, creato da Women for Expo International in collaborazione con FAO e World Food Program, un’occasione per riflettere su quanto la dimensione femminile sia connaturata al tema “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.