In occasione della conferenza verrà presentato il progetto MammeMixer, l’applicazione gratuita dedicata alla prevenzione dell’obesità infantile e www.guidagenitori.it – www.guiaparalospadres.es, una guida sicura per genitori SALUTE – ALIMENTAZIONE – GENITORIALITA’.
L’APP MAMME MIXER – vuole essere la risposta chiara alle richieste dell’Action Plan on Childhood Obesity –2014-2020, pubblicato a febbraio 2014, il quale prevede che tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, devono predisporre un piano per arrestare l’aumento di sovrappeso e obesità nei bambini e ragazzi entro il 2020 intervenendo nella prevenzione Primaria – interagendo prima che insorgano problemi di sovrappeso – e nella prevenzione Secondaria, informando su come evitare il passaggio dal potenziale sovrappeso all’obesità.
L’obiettivo è ridurre il sovrappeso e l’obesità nella comunità infantile e adolescenziale attraverso l’informazione responsabilizzando le famiglie e offrendo costantemente specifici messaggi e menù elaborati da nutrizionisti e chef. I genitori sono i primi responsabili della salute e lo sviluppo dei figli, promuovendo e rafforzando comportamenti specifici con cui si formano le abitudini per tutta la vita.
L’applicazione è gratuita e scaricabile da direttamente da www.guidagenitori.it o da Google Store ed APP Store con aggiornamento quotidiano.
Ogni giorno sono pubblicati articoli su cibo e salute, sulle modalità di conservazione, di cottura e soprattutto, aiutare a ben bilanciare gli alimenti proposti a tavola. Ogni giorno viene rilasciato il menù quotidiano a partire dalla colazione, snack, pranzo, merenda e cena, corredato dalle relative ricette a garanzia di una alimentazione buona per la salute.