Sabato 17 ottobre, per il settimo anno consecutivo, ritorna la giornata dedicata alla Raccolta Alimentare Conad a sostegno dei progetti di assistenza domiciliare specialistica e gratuita ai malati di tumore di Fondazione ANT e dei pazienti che vivono in situazioni di disagio economico.
Un’iniziativa a sostegno delle fasce più deboli – che nell’edizione 2014 ha permesso di raccogliere quasi 135.000 kg di prodotti – in un momento in cui la povertà in Italia sembra raggiungere un numero sempre più alto di persone: secondo i dati Istat aggiornati al 15 luglio 2015 (ma relativi al 2014), la povertà assoluta coinvolge il 6,8% della popolazione residente in Italia, ossia 4 milioni 102 mila persone complessive.
A questa richiesta di aiuto risponderanno ancora una volta, in un’unica giornata, le cooperative NordiConad e Conad Adriatico con la Raccolta Alimentare a favore di ANT in circa 335 supermercati Conad.
Il 17 ottobre oltre 800 insostituibili volontari di Fondazione ANT distribuiranno nei punti vendita aderenti materiale informativo sull’iniziativa, le buste per la raccolta e ritireranno i prodotti donati dai clienti.
Il pubblico potrà scegliere di donare beni che vanno dai generi alimentari a lunga conservazione a quelli per l’igiene personale e pulizia per la casa, al materiale monouso. I prodotti raccolti durante la giornata verranno consegnati direttamente a casa degli assistiti ANT dal Servizio Famiglia della Fondazione. Una parte della merce sarà offerta in occasione di manifestazioni solidali e nelle Sedi locali ANT per raccogliere fondi a favore dei progetti gratuiti di ospedalizzazione domiciliare e prevenzione oncologica.
Per informazioni contattare Roberta Barbieri (3405293240) o Cristina Gasperini (3475241535) di Fondazione Ant Italia ONLUS.