Le strategie della nuova Funzione Innovation&Sustainability
Enel accende l’upgrade della Csr – 14 ottobre 2015
Il responsabile Ciorra: «La funzione risponde direttamente al vertice. La nuova organizzazione indica che la sostenibilità non è soltanto reportistica, ma è integrata con il business». Tra gli obiettivi: Access to energy e Carbon neutrality al 2050.
Enel festeggia un anno di nuova organizzazione del gruppo, che ha portato all’upgrade della sostenibilità, con almeno due traguardi: l’aumento del numero di investitori Sri e la nomina, avvenuta lo scorso maggio, dell’amministratore delegato Francesco Starace nel board del Global Compact dell’Onu, da parte del Segretario generale dell’UNGC BanKi-moon. Francesco Starace è il primo rappresentante di un’azienda italiana e l’unico Ceo di una utility a esser chiamato a far parte del Consiglio dell’organismo istituito nel 2000 per l’applicazione dei principi e per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nel campo della sostenibilità aziendale.
Ma che cosa ha significato l’upgrade? Lo spiega a ETicaNews Ernesto Ciorra, direttore Funzione Innovazione e Sostenibilità del Gruppo Enel nel settembre del 2014. «La funzione Innovation and Sustainability non esisteva prima – spiega – ma è stata creata nel settembre scorso. La funzione risponde direttamente all’amministratore delegato, mentre prima rientrava nella Comunicazione: bisognava comunicare di essere bravi, un qualcosa di molto vicino alle relazioni istituzionali e alla filantropia».
Sotto Ciorra, sempre a livello di gruppo, nel mondo ci sono le due divisioni : Innovazione, guidata da Carlos Gomez Mugica, e Sostenibilità di cui è responsabile Andrea Valcalda. A Valcalda rispondono Marina Migliorato (Stakeholders engagement), Giulia Genuardi (Sustainability planning and performance management), Maria Cristina Papetti (Sustainabilityprojects and practicesharing) e Carlo Ferrara (EnvironmentalPolicies). Ogni singolo Paese ha il suo responsabile sostenibilità, che riporta direttamente al country manager: per l’Italia è Luca Marchisio.
Per leggere l’articolo completo