XIV incontro Manager con Anima
“RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore”
11 novembre 2015
Lo scorso 11 novembre si è svolto il XIV incontro Manager con Anima, progetto ideato da Anima in collaborazione con Shenker per raccontare storie di manager che hanno pensato e realizzato in azienda progetti di Responsabilità Sociale di Impresa creativi e innovativi ad alto valore aggiunto.
L’incontro, dal titolo “RINASCITE. Progettare e lavorare per un futuro migliore” ha visto protagonista l’imprenditore Bill Niada, Presidente della Fondazione Near Onlus e della Fondazione Magica Cleme Onlus.
“Una storia di vita. La creazione di un percorso di rinascita fatto di armonia, passioni e buone relazioni. Anche nell’impresa” Questo è stato il concept principale dell’incontro che, ripercorrendo l’esperienza personale di Bill Niada, è stato occasione per parlare di impresa sociale e dimostrare come attraverso l’attività economica ed imprenditoriale sia possibile creare valore e benessere per il territorio.
Milanese, imprenditore dal 1983, nel 1996 Bill Niada entra nel settore degli outlet fondando Fifty Factory Store, prima iniziativa del genere in Italia e collabora ad avviare importanti progetti nel settore della moda e dell’abbigliamento.
Nel 2003 la scomparsa prematura della figlia Clementina per una grave malattia cambia il suo modo di essere imprenditore e di vivere l’impresa.
Nel 2004 crea la “Fondazione Magica Cleme Onlus” allo scopo di far divertire i bambini malati organizzando gite, incontri, spettacoli.
Oggi la sua vita si divide tra la famiglia, la Fondazione che porta il nome della primogenita e il lavoro con la “Fondazione Near”, Onlus attraverso la quale il Gruppo Near – società di outlet a domicilio – destina gli utili alla realizzazione di attività e progetti sociali.
Il concept innovativo alla base del Progetto NEAR è dunque quella di dare al capitale un contenuto di “rendimento sociale. Near opera infatti secondo le regole di mercato, ma facendo leva sulla domanda sempre più elevata di un “bene primario” non acquistabile: il benessere di chi ci sta intorno e del territorio in cui viviamo.
Scopo di Near è dunque sviluppare innovativi canali di distribuzione di beni e servizi di qualità a prezzi convenienti al fine di generare flussi di reddito in modo da rendere continue e durevoli le donazioni (almeno il 5% degli incassi derivanti dalle attività di vendita) da destinare a progetti e iniziative di utilità sociale.
Dopo aver dato una veloce panoramica sulle principali attività del Gruppo, Bill Niada ha condiviso con il pubblico di Manager con Anima i molteplici progetti realizzati dalla Fondazione NEAR e dalla Fondazione Magica Cleme, di cui si occupa in prima persona.
Tra questi, sicuramente B. LIVE, un’iniziativa creata a sostegno di ragazzi affetti da gravi patologie croniche che, attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori e percorsi creativi, imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. Con orgoglio, professionalità e amore producono collezioni di gioielli, borse, canzoni, uniti sotto il brand disegnato dai ragazzi stessi, chiamato “B. LIVE Essere, Credere, Vivere”. Il simbolo che li rappresenta è il Bullone, scelto per portare nel mondo il loro messaggio di forza, coesione e coraggio. Queste opere infatti danno loro il coraggio di continuare a vivere, sperando e costruendo un futuro migliore.
Il core business delle attività economiche legate al progetto B.LIVE è esclusivamente la felicità dei ragazzi e la creazione di una vera e propria community che sia motivo di crescita anche per le imprese a contatto con il progetto.
Bill Niada ha poi illustrato le diverse iniziative realizzate nell’ambito di B.LIVE: dalla sfilata della collezione di moda B.LIVE ai Frigoriferi Milanesi, alla campagna non convenzionale di promozione del volontariato giovanile UnB.LIVEable, realizzata in occasione del programma Light Up del Ciessevi (Centro Servizi Volontariato Giovanile) del Comune di Milano, in collaborazione con alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di Milano grazie alla quale il progetto ha vinto il primo premio assoluto e il premio per la “capacità di coinvolgere su temi importanti”.
E ancora, dal “Bullone della Sera”, il giornale delle belle notizie fatto dai ragazzi di B.LIVE in collaborazione con alcuni giornalisti del Corriere, alla creazione di “Nuvole di Ossigeno”, una canzone scritta e interpretata dai B.Livers, sotto la regia di Faso, bassista degli Elio e le Storie Tese, che racconta la forza dei ragazzi malati di reagire alla malattia con creatività e bellezza, in occasione della quale musicisti, ragazzi e medici dell’Istituto Nazionale dei Tumori si sono trovati ed emozionati in un percorso durato sette mesi.
La storia di vita di Bill Niada è una STORIA di PASSIONE, CORAGGIO, CUORE E VOLONTÀ. Una storia che ci insegna come da un dramma familiare possa scaturire una nuova energia e una progettualità positiva. Un invito a riflettere su come sia possibile per le aziende perseguire un modo diverso di fare business in cui la generazione di profitto non sia l’unico fine perseguibile, ma un mezzo per raggiungere uno scopo ben preciso: creare valore e benessere per il territorio e la società civile.
Uno stimolo e un esempio per vedere e vivere in MODO “DIVERSO” L’IMPRESA, come vero e proprio MOTORE DI CAMBIAMENTO, INNOVAZIONE E IMPATTO SOCIALE.
Scarica il REPORT dell’incontro
Scarica la rassegna stampa dell’incontro
Visualizza di seguito i filmati relativi ai progetti B.LIVE
Per leggere alcune edizioni speciali del Bullone della Sera clicca qui