Alex Masi, Premio Anima 2015 per la Fotografia, è un fotogiornalista italiano dedito a diffondere informazione sui diritti dei bambini, e sull’importante ruolo che l’educazione svolge nel migliorare il futuro di molti giovani che vivono tuttora in estrema povertà.
Nel maggio del 2011, grazie ad una sua fotografia di Poonam, una bambina di sei anni che giocava sotto la pioggia in una baraccopoli della città di Bhopal (India) gli vennero personalmente donati 5.000 dollari da una associazione Svedese, destinati interamente a migliorare la vita della bambina.
Tutto è iniziato nel maggio del 2009 quando Alex visitò per la prima volta Bhopal per documentare le gravi malattie che molti bambini contraggono a causa dell’acqua potabile contaminata dai rifiuti industriali abbandonati della compagnia americana Union Carbide, responsabile anche del peggior disastro chimico della storia, episodio che risale alla notte del 2 dicembre del 1984, e che uccise migliaia di persone. Oggi, sono circa 100.000, le persone che ancora soffrono a causa dell’acqua inquinata e della nube tossica che si diffuse sulla città trent’anni fa.
Il 25 agosto 2009, durante una delle sue visite alla zona, la pioggia cominciò a cadere scrosciante dal cielo. Una bambina, Poonam, si stava rinfrescando davanti casa: in quel momento, Alex iniziò a scattare.
Nata con sei dita del piede sinistro, la giovane era considerata una “portatrice di sfortuna”, anche perché poco dopo la sua nascita, il padre perse il lavoro e la famiglia dovette affrontare qualche anno molto difficile.
Dopo aver supportato i primi cinque anni di studi (2011-16) per Poonam e Jyoti (la sorella, un anno piu’ grande), Alex Masi sta continuando questo progetto al fine di poter offrire loro una reale possibilità di un futuro “diverso”, e per documentarne i cambiamenti e la crescita verso la loro emancipazione come donne.
La campagna di crowdfunding a lungo termine
Per sostenere il suo progetto di raccolta fondi, nel novembre del 2014 Alex Masi ha creato una campagna di crowdfunding a lungo termine: in cambio di cartoline, stampe di alta qualità delle foto di Alex Masi, letture di portfolio fotografici, workshop e altro, il fotografo cerca di raccogliere altre donazioni per garantire a Poonam e Jyoti l’istruzione in un buon istituto, per continuare a documentare la loro crescita e per lanciare un progetto educativo di cinque anni per altri bambini svantaggiati che vivono nelle aree contaminate di Bhopal.
Immagine della stampa
Il retro della cartolina
Per maggiori informazioni sulle stampe clicca qui
Per maggiori informazioni sulla campagna di donazioni clicca qui
Per visionare il Sito Ufficiale clicca qui
Per la Pagina Facebook ‘Poonam’s Tale of Hope’ clicca qui
Per leggere l’articolo di questo mese di National Geographic Italia clicca qui