Una ricerca Mercer lancia l’allarme su quadri e manager
La presenza di donne nei ruoli intermedi all’interno delle grandi imprese è destinata a migliorare di poco nei prossimi dieci anni. L’indagine della società di consulenza indica che in Europa la percentuale rimarrà ferma al 37%- Ecco le politiche per correggere la rotta
Avanzano le donne nei board. Ma le altre? La presenza delle donne nelle posizioni di quadri intermedi migliorerà nei prossimi anni? Per la società di consulenza Mercer a livello globale le manager si attesteranno al 40%, dal 35% attuale, fino al 2025. Per i prossimi dieci anni quindi la crescita della presenza femminile nei ruoli intermedi (professional e manager) all’interno delle grandi imprese in tutto il mondo registrerà un sostanziale stallo. Ancor più evidente in Europa, dove il dato rimarrà stabile al 37%.
L’indagine “When Women Thrive, Businesses Thrive” (“Se le donne hanno successo, hanno successo anche i business”) ha analizzato i risultati di 647 questionari provenienti da 583 grandi aziende e multinazionali in 41 Paesi, per 3,2 milioni di dipendenti. La ricerca ha utilizzato un approccio statistico per scoprire i driver fondamentali della rappresentanza femminile attuale e futura ed individuare le possibili leve organizzative per realizzare la parità di genere.