Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso sulla rendicontazione di sostenibilità in conformità alle linee-guida GRI G4.
Il Global Reporting Initiative (GRI), istituito nel 1997, ha redatto le linee guida internazionali più diffuse e utilizzate in tema di sostenibilità: ad oggi sono più di 15.000 i report, predisposti secondo le linee guida promosse dal GRI, registrati sul solo sito dell’organizzazione.
Il corso è rivolto a molteplici tipi di destinatari: persone che operano all’interno delle funzioni CSR, Comunicazione, Marketing e in generale chi è impegnato nei processi di comunicazione e rendicontazione della sostenibilità per conto di aziende private, associazioni non profit, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali, università ed enti di ricerca, ma anche liberi professionisti o privati interessati alla materia.
La didattica è organizzata in 2 giornate full time. Attraverso la discussione e condivisione di numerosi case study, la partecipazione ai nostri corsi consente di:
– acquisire le conoscenze necessarie per gestire il processo di elaborazione di un report di sostenibilità in linea con quanto previsto dalle linee-guida GRI G4;
– apprendere le modalità più efficaci per comunicare i contenuti del report all’esterno dell’organizzazione;
– approfondire gli strumenti di coinvolgimento degli stakeholder più idonei.
Il corso non è finalizzato all’approfondimento degli indicatori delle linee-guida GRI G4, bensì è focalizzato sul processo di rendicontazione in quanto una corretta pianificazione e gestione di tutte le fasi dell’attività di reporting sono i presupposti fondamentali per la pubblicazione tempestiva di un documento solido dal punto di vista metodologico ed efficace dal punto di vista comunicativo.
La parte teorica è intervallata da esercitazioni in aula, simulazioni e lavori di gruppo. Inoltre, ad ogni edizione sono invitati a raccontare la propria esperienza degli esperti, con l’obiettivo di alimentare il dibattito tra i partecipanti.
Per maggiori informazioni clicca qui
I posti sono limitati. Per partecipare scriveteci a sustainability@it.ey.com