A dieci anni dalla scomparsa della grande giornalista, Maria Rosaria Omaggio porta in scena uno spettacolo per raccontarne la vita con un accurato montaggio delle sue parole, testualmente tratte dai suoi tanti scritti.
Oriana Fallaci non può essere conosciuta che attraverso la sua vasta opera, per avere un ritratto obiettivo della sua complessa attività e del suo privato con le tante sfaccettature di un carattere forte e fragile, indomito e solitario, determinato ma anche ironico.
Maria Rosaria Omaggio, già interprete di Oriana Fallaci nel film “Walesa, l’uomo della Speranza” di Andrzej Wajda, ruolo per il quale ha vinto la menzione speciale del Premio Pasinetti alla 70° Mostra del Cinema di Venezia e il Premio Oriana Fallaci 2014, dà ancora una volta voce e volto all’indimenticata “scrittore”, come amava definirsi.
Sul palco la pianista Cristiana Pegoraro, pianista di fama internazionale definita dal New York Times “un’artista del più alto calibro”, eseguirà i brani più amati dalla grande fiorentina e sue composizioni.
A completarne il racconto la proiezione delle impressioni visive create con filmati e foto ad opera del video artista Carlo Fatigoni e un teaser montato da Vincenzo Oliva.