Nella Giornata Internazionale dei migranti, che si celebra ogni anno il 18 dicembre, WeWorld diffonde il nuovo rapporto “Diritti confinati. Le Lampedusa del Nord: Ventimiglia e Como”, per denunciare la continua e inaccettabile violazione dei diritti umani dei migranti. Con questo rapporto WeWorld chiede alle istituzioni nazionali ed europee di assumersi e condividere le responsabilità.
Con la chiusura delle frontiere da parte di Francia e Austria i migranti approdati sulle coste italiane si trovano intrappolati nel nostro territorio, senza possibilità di proseguire il viaggio verso altri paesi europei. In questa situazione di transitorietà e precarietà, i migranti hanno bisogno di cibo, vestiti, cure, assistenza, protezione, e informazioni burocratico-legali. Ma il più delle volte questi diritti vengono loro negati.
Di contro le città di frontiera come Ventimiglia e Como si trovano a dover gestire i continui flussi di migranti che transitano da quei territori, aspettando di varcare i confini.