I dati ISTAT dimostrano che nel nostro paese si vive sempre più a lungo. Tra il 2010 e il 2050 l’aspettativa di vita passerà da 78 a 83 anni negli uomini e da 84 a 89 nelle donne. Nel 2050 si conteranno infatti quasi 7 milioni di over 80 in Italia, corrispondente quasi al 12.5% della popolazione. Nel mondo, il tasso di crescita delle persone anziane supera addirittura quello di tutta la popolazione globale, ed è previsto che il numero di cittadini over 60 si triplicherà per arrivare nel 2050 a raggiungere quasi 2 miliardi di persone nel mondo.
La vera sfida oggi è guardare al futuro; si deve necessariamente far fronte a una più elevata prevalenza di patologie, sopratutto croniche, con sempre maggiori esigenze di cure sanitarie e assistenziali, che se non affrontate sin da ora, avranno gravi riflessi sulla spesa pubblica e privata e sulla qualità della vita di moltissime persone.
Fondazione Maruzza Onlus invita alla presentazione del Progetto della “Carta delle Religioni per Cure Palliative per le persone anziane”, organizzato in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita (PAV).
L’evento dove interverranno esponenti delle Religioni del mondo, dei Diritti Umani, Pazienti, Medici, infermieri, Volontari e Uomini di Cultura sarà un momento di confronto per promuovere il diritto di tutte le persone anziane affette da malattie croniche e inguaribili di ricevere cure palliative.
La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus nasce con la missione di diffondere la conoscenza e l’importanza delle cure palliative per le persone affette da malattie inguaribili, nel rispetto della qualità di vita, dei valori e della dignità di ogni persona. Oggi la Fondazione Maruzza è un’organizzazione di riferimento nazionale e internazionale nel settore delle cure palliative.
Per ulteriori informazioni: fondazionemaruzza.org | press@maruzza.org | +39 3336999669