Il Professor Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis), di recente ha proposto l’inserimento nella Costituzione della Repubblica Italiana del principio dello sviluppo sostenibile.
Una soluzione simile può essere pensata anche in relazione al risparmio, al credito e l’investimento azionario, partendo dall’Articolo 47 della Costituzione, che recita:
«La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del paese».
Della possibilità di inserire i principi della finanza sostenibile e responsabile (Sri) in Costituzione, una sorta di “comma Sri” dell’Articolo 47, si è parlato il 30 marzo 2017 nel corso della Twitterchat #Art47Sri promossa dal blog mondosri.info. Nell’incontro su Twitter, partecipato da soggetti di natura diversa ma accomunati dalla passione per la sostenibilità, sono emerse varie sensibilità, in relazione alla proposta, e anche suggerimenti per proseguire i lavori di quello che si può definire una sorta di cantiere del comma Sri.
Il webinar del 20 aprile, organizzato dal CSR Manager Network, ha l’obiettivo specifico di:
1) presentare la ratio e gli elementi principali che caratterizzano la proposta “Articolo 47, comma Sri” (modulo 1)
2) riassumere gli spunti e i suggerimenti emersi nella Twitterchat, indicando i possibili prossimi passi e i soggetti eventualmente da coinvolgere (modulo 2)
3) inquadrare l’iniziativa nello scenario della finanza sostenibile e responsabile (Sri), un settore in forte crescita a livello internazionale (modulo 3).
La durata prevista del webinar è di 30 minuti. Nella prima parte del webinar (15 minuti) ci sarà la presentazione dei punti 1) 2) 3) da parte di Andrea Di Turi, giornalista esperto di finanza Sri e gestore del blog mondosri.info.
La seconda parte (15 minuti) sarà dedicata a una sessione di domande e risposte.
Per partecipare è necessario iscriversi via mail scrivendo a: segreteria@csrmanagernetwork
All’orario prestabilito, per partecipare alla riunione cliccare qui e scegliere l’opzione CHIAMA TRAMITE COMPUTER.
Oppure accedi per telefono: 800-870552 Call-in toll-free number (Italy); +39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)