Anima, insieme all’Associazione Civita, hanno organizzato lo scorso 8 marzo la presentazione del libro ” La cultura è come la marmellata” di Marina Valensise.
L’evento è stato l’occasione per ragionare sulle potenzialità della contaminazione virtuosa tra pubblico e privato a favore del patrimonio, modello di “valorizzazione partecipata”.
Sono intervenuti con l’autrice, Sabrina Florio, Presidente di Anima per il sociale nei valori d’impresa, Simonetta Giordani, Presidente Comitato “Arte&Impresa: corporate cultural responsibility” dell’Associazione Civita e diversi rappresentanti dell’innovazione italiana che contribuiscono a promuovere il Made in Italy nel mondo.Tra questi: Simone Capra, Architetto stARTT, Ivan Fedele, Direttore Biennale Musica, Vincenzo Linarello, Presidente GOEL – Gruppo Cooperativo, Francesco Rutelli, Presidente Priorità Cultura.
Scarica la Rassegna stampa 8 marzo 2017
“La cultura è come la marmellata: meno ne hai, più la spalmi”.
L’autrice – ex direttrice dell’Istituto italiano di cultura a Parigi – parte da questo slogan, apparso sui muri della Sorbona nel maggio ’68, per illustrare uno dei paradossi italiani: il paese con il patrimonio più ricco del mondo è incapace di valorizzarlo, mentre altri prosperano su fortune molto meno cospicue.