Nell’ambito del ciclo di incontri #InnovareCon, l’Associazione ItaliaCamp – in collaborazione con l’Ambasciata Americana – organizza martedì 6 giugno un dibattito con David Lubell, fondatore e direttore esecutivo di Welcoming America, un movimento nato nel 2009 e attivo in oltre 100 città che supporta le organizzazioni non profit e i governi locali nel trasformare le loro comunità in luoghi inclusivi. Come imprenditore sociale, David Lubell ispira le persone a costruire una diversa tipologia di comunità che “abbracci” gli immigrati, promuova il rispetto e la cooperazione, favorisca benefici per l’intera collettività.
Nel 2002 David Lubell ha fondato “Tennessee Immigrant and Refugee Rights Coalition” con l’obiettivo di aiutare immigrati e rifugiati del Tennessee a sviluppare una voce comune, difendere i propri diritti, costruire a livello sociale una atmosfera positiva.
Nel 2013 Welcoming America è stato riconosciuto dalla Casa Bianca come “Champion of Change” per aver aiutato gli immigrati ad integrarsi nel tessuto economico e sociale americano, e un anno dopo “The United Nations Alliance of Civilizations” e BMW Group hanno insignito il movimento dell’ Intercultural Innovation Award per aver promosso il dialogo e la comprensione interculturale.
David Lubell è destinatario di numerose borse di imprenditoria sociale, tra cui quelle di Ashoka, Draper Richards Kaplan e Harvard. È anche un giovane leader mondiale del World Economic Forum ed è stato nominato nella lista degli under 40 di The Chronicle of Philanthropy.
L’Associazione ItaliaCamp dà appuntamento a martedì 6 giugno, alle ore 18:30, presso la sua sede di Piazza dell’Esquilino, 5.
Per partecipare è necessario accreditarsi qui.