L’Assemblea 2017 dell’Associazione ItaliaCamp, in programma a Cagliari dal 23 al 25 giugno, riunirà cittadini, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, delle università, organizzazioni del terzo settore, esperti di innovazione sociale.
“Arcipelaghi Sociali. Conoscenze e reti in movimento” è il titolo dell’Assemblea che intende avviare una riflessione intorno al tema della densità sociale che chiama in campo forme di capitale sociale più libere e adattive, in circostanze che mutano spesso e che richiedono una complessa impresa di ingegneria sociale per essere sostenibili. Qual è la capacità di carico della densità sociale? E delle relazioni? Se la densità sociale è l’unità di misura dell’interdipendenza degli individui, dovuta alla quantità relazioni attivate e da loro grado di inclusività, la sua sostenibilità dipende direttamente dalla capacità di mettere a sistema le interdipendenze relazionali.
Tra i protagonisti dell’Assemblea ItaliaCamp 2017 vi sarà Derrick de Kerckhove, sociologo di fama internazionale, che guiderà in una riflessione sull’intelligenza connettiva e sulle modalità attraverso le quali essa può portare allo sviluppo di un nuovo tessuto socio-culturale, ad una moltiplicazione delle connessioni relazionali, ad una accelerazione nella creazione e messa a sistema delle idee. Specie attraverso la Rete.
L’Assemblea si aprirà venerdì 23 giugno, alle 18:30, con #InnovareCon per parlare di innovazione con un ospite d’eccezione. Sabato 24 giugno i lavori proseguiranno con gli interventi di stakeholder nazionali e locali, tra cui Giacomo d’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Riccardo Masetti, Presidente Susan G. Komen Italia, Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp.
Nel pomeriggio sei working group in contemporanea su: artigianato 4.0, economica circolare, educazione, salute e benessere, connessioni territoriali, convivenze culturali. Al termine l’Assemblea dei soci, la cena e il party. Domenica 25 giugno sarà dedicata alla cultura e al relax: per conoscere e apprezzare i luoghi più caratteristici della città.
Il tema e il programma dei lavori: http://italiacamp.com/nesso/assemblea-2017/
Per conoscere le modalità di partecipazione clicca qui