Il documentario di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, sarà presentato domenica 29 ottobre alla XII edizione della festa del Cinema di Roma nella sezione “Riflessi”.
“Dieci storie proprio così” racconta un paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere. È un viaggio nell’Italia che cambia. Protagonisti sono le associazioni culturali, le aziende agricole, le radio e i ristoranti che nascono in beni confiscati alle mafie, sono scuole, teatri ed imprese che diventano riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l’abbandono e il degrado più assoluto, sono professori, giornalisti, amministratori che non sentono nella parola “impegno” l’eco del disincanto.
“Dieci storie proprio così” ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 2012 come una “quasi” opera contemporanea. Lo spettacolo è divenuto strumento di indagine ma anche di trasformazione sociale. Autori, regista, attori hanno coinvolto professori, studenti e detenuti delle carceri minorili in un processo di cambiamento. Il documentario mostra uomini e donne consapevoli dei rischi che corrono ma capaci di non fermarsi davanti alla paura. Dalla Lombardia alla Sicilia, gli attori incontrano i protagonisti delle storie e in scena restituiscono il senso delle loro scelte.
Lo spettacolo ha ricevuto il Premio Anima 2016 nella sezione Teatro.
un documentario di EMANUELA GIORDANO e GIULIA MINOLI
da un’idea di GIULIA MINOLI
regia EMANUELA GIORDANO
prodotto da JMOVIE con RAI CINEMA