Green economy: la migliore risposta alla crisi, una sfida per il futuro. I dati del rapporto Greenitaly 2017 di Fondazione Symbola e Unioncamere
In Italia 3 milioni di green jobs, il 13,1% degli occupati. 355 mila imprese made in italy (27,1% del tot.) Ripartono con la green economy: sono piu’ competitive, esportano e assumono di piu’.
Realacci: “un’italia che fa l’italia incrociando innovazione qualita’ bellezza comunita’ e industria 4.0”
Roma, 24 ottobre 2017. La green economy è un formidabile fattore di competitività ed è stata in questi anni difficili la migliore risposta alla crisi, una strada che guarda avanti e affronta le sfide del futuro incrociando la natura profonda della nostra economia: la spinta per la qualità e la bellezza, la coesione sociale, naturali alleate dell’uso efficiente di energia e materia, dell’innovazione, dell’high-tech. Una coraggiosa e vincente evoluzione di sistema avviata ‘dal basso’, che si basa su investimenti e produce lavoro, sostiene la coesione delle comunità e si intreccia con il territorio.
Lo dimostrano i numeri di GreenItaly 2017, l’ottavo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, promosso in collaborazione con il Conai, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e con il contributo di Ecopneus.
Il rapporto misura e pesa la forza della green economy nazionale: più di un’impresa su quattro dall’inizio della crisi ha scommesso sulla green economy, che in Italia significa più ricerca, innovazione, design, qualità e bellezza. Sono infatti 355mila le aziende italiane, ossia il 27,1% del totale, dell’industria e dei servizi che dal 2011 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.
Per legge il comunicato stampa clicca qui
Per scaricare tutta la documentazione clicca qui
Leggi a seguire gli articoli dello speciale Sole 24 ore
Scarica l’articolo Realacci – Sole24ore
Scarica articolo Lo bello – Sole 24 ore
Scarica l’articolo “Crescita costante se l’impresa smart è anche green_Sole 24 ore”
Scarica l’articolo Calenda: “Partita da giocare tutti insieme”_sole 24 ore