Lo scorso 20 novembre Anima ha promosso l’appuntamento teatrale del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevole o Innocente? – ideato da Elisa Greco, socio Anima, autrice di format televisivi e teatrali – presso il Teatro Parioli, a Roma.
Al centro della scena la figura storica di Enrico Mattei, interpretato da Fausto Bianchi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria.
Sotto la forma di un Processo alla Storia, a braccio, magistrati, avvocati e personalità della vita civile, hanno dato vita, in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa, ad un dibattimento processuale, in seguito al quale la giuria, rappresentata dal pubblico in sala, ha espresso il suo verdetto: Enrico Mattei è stato reputato a larga maggioranza ‘innocente’.
A presiedere la Corte Giudicante l’Onorevole Elisabetta Casellati, consigliere del Consiglio superiore della Magistratura, mentre a sostenere l’accusa è stato il magistrato Sergio Zeuli, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa. Sono saliti sul banco dei testimoni per l’accusa Valerio Rossi Albertini, noto volto televisivo, fisico del CNR e professore di Scienza dei Materiali alla Università La Sapienza, insieme alla giornalista del Corriere della Sera e scrittrice Emilia Costantini.
Nel ruolo di avvocato difensore Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato. Sul banco dei testimoni, in contraddittorio sono comparsi il giornalista e conduttore di Radio1 Giancarlo Loquenzi e l’imprenditrice, Presidente di Anima per il Sociale nei valori di Impresa, nonché Vice Presidente di Unindustria con delega all’Etica e Legalità Sabrina Florio.
L’appuntamento teatrale è rientrato tra le iniziative promosse da Unindustria nell’ambito della XVI Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria.
Scarica la scheda Eventi Unindustria _Settimana della Cultura di Confindustria
Scarica il comunicato stampa con il verdetto
Scarica l’articolo de Il Corriere della Sera
Scarica l’articolo de Il Tempo
Scarica l’articolo de La Repubblica_trovaroma
A seguire vedi la fotogallery