Civita presenta la terza edizione della Collana “L’arte di produrre Arte”, identificando fra gli elementi-chiave per la competitività del nostro ecosistema imprenditoriale la capacità di cogliere le opportunità derivanti dalla rivoluzione digitale e dalla trasformazione nelle offerte e nei consumi culturali.
In una stagione dominata da una crisi che ha impattato su cicli produttivi e dinamiche occupazionali, le imprese che ricorrono in misura maggiore rispetto ai competitors a servizi delle Industrie Culturali e Creative ottengono risultati migliori in fatto di innovazione, ponendosi nella condizione di trasformare le minacce della crisi economica in risorse per nuovi prodotti e mercati.
Il sistema delle imprese consolidate, così come delle startup, sta vivendo una riorganizzazione nei cicli di produzione, con la delocalizzazione delle attività a più basso valore aggiunto e la nascita di nuovi mercati per prodotti intermedi e servizi culturali.
Anche il comparto del turismo creativo si sta evolvendo sulla spinta della digitalizzazione e dell’ampliamento a scala globale delle dinamiche di consumo, con trasformazioni dirompenti nelle offerte di imprese e territori.
Verrà distribuita copia della pubblicazione edita da Marsilio.
Per informazioni e prenotazioni: civitafa@civita.it