Il 15 dicembre 2017 l’Istat presenta, presso l’aula magna in via Cesare Balbo 14, il V Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES).
Il Rapporto, giunto alla sua quinta edizione, offre una lettura dei principali fenomeni economici, sociali e ambientali del Paese, attraverso l’analisi di un ampio set di indicatori, suddivisi in 12 domini.
Quest’anno una delle novità principali è costituita dall’introduzione di alcuni indicatori BES nel ciclo delle politiche economiche, come previsto dalla legge n. 163 del 4 agosto 2016 che ha riformato la legge di bilancio. Inoltre, il Rapporto 2017 introduce alcuni nuovi indicatori, allo scopo di rafforzare la capacità di misurazione e di analisi del sistema BES.
Contestualmente è previsto anche un aggiornamento degli indicatori legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) delineati dalle Nazioni unite, con un ulteriore ampliamento del set di indicatori.
Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di giovedì 14 dicembre 2017.
Scarica il programma 2017