Un personaggio della Storia che ancora fa discutere e un protagonista della Politica sono al centro del Processo che vede come imputato Charles-Maurice de Talleyrand nell’appuntamento conclusivo della nona edizione, stagione 2017-2018,del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti” di cui è autrice Elisa Greco, Socio Anima.
“Sarà un confronto particolarmente attuale – sottolinea l’autrice e curatrice del format – Elisa Greco, Socio Anima, e ho scelto di chiamare a processo il diplomatico francese perché la sua personalità, la sua vita e le sue vicende hanno superato i confini del particolare tempo storico per erigersi, nel Bene e nel Male, a espressione dell’arte della diplomazia e della politica. E allora Charles-Maurice de Talleyrand è un Diavolo e traditore oppure uno Statista e servitore della Nazione?”.
A indossare i panni del diplomatico francese il Presidente Pier Ferdinando Casini mentre al magistrato Simonetta Matone, Sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Roma il compito di presiedere la Corte e di illustrare i capi di imputazione.
A dar vita al dibattimento, in un serrato confronto tra accusa e difesa, si fronteggeranno, il Pubblico Ministero, ricoperto dal magistrato Ernesto Mineo, Presidente di sezione di Corte di Appello di Roma e l’Avvocato Difensore impersonato da Alessandro De Nicola, avvocato e deputy leader del Corporate Group di Orrick, Presidente dell’Adam Smith Society.
Testimoni di eccezione, pronti a sostenere le argomentazioni contrapposte per l’accusa la storica Alessandra Necci, autrice del libro Il Diavolo zoppo e il suo Compare e per la difesa Myrta Merlino, la nota giornalista e conduttrice de “L’Aria che tira” su La7
Charles-Maurice de Talleyrand sarà colpevole o innocente?
A deciderlo il pubblico in sala con il suo verdetto
Teatro Parioli Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma
tel. 06 8073040
Ingresso 13 euro