l Consigliere di Anima Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Social Responsibility Generali Italia – spiega com’è cambiata la «responsabilità sociale d’impresa» in Generali. «Una funzione prima complementare oggi ha un ruolo strategico legato al business».
L’azienda si sente parte di un ecosistema e lancia prodotti come il fondo per le calamità a consapevolezza dell’azienda di essere al centro di un ecosistema, il legame con il business, l’ascolto dei portatori di interesse, la chiarezza nella relazione con il mercato ei clienti e il coinvolgimento di tutte le funzioni di un’azienda: sono questi gli elementi che hanno cambiato la sostenibilità negli ultimi dieci anni.
Potremmo chiamarla trasversalità. Non più sostenibilità aziendale. Sostantivo spot per i convegni, richiamo per le photo-opportunity. Fino a qualche anno fa spesso nelle aziende l’ufficio che si occupava di sostenibilità era in fondo ad un corridoio.
Poco dirimente nelle funzioni aziendali, contenitore per lo più di iniziative filantropiche, che rimangono comunque importanti.
Oggi la cassaforte del Paese, come è stata storicamente definita Generali Italia, cela presenta come un valore concreto: uno scrigno di attività che vanno sotto il cappello di «responsabilità sociale d’impresa».
Un nodo nevralgico della sua attività, che sta saldamente al centro del business.
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