Lo scorso 29 maggio si è svolto l’evento di presentazione del Manifesto “La responsabilità sociale per l’industria 4.0” di Confindustria – un decalogo destinato agli imprenditori per l’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU – organizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, il Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria e l’Università Luiss Guido Carli, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis.
Dopo l’intervento di Alessandro Zattoni, Direttore Dipartimento Impresa e Management LUISS Guido Carli, sono intervenute per l’occasione Rossana Revello, Presidente Gruppo Tecnico Responsabilità sociale d’impresa Confindustria e Sabrina Florio, Presidente ANIMA per il sociale nei valori d’impresa.
La Presidente di Anima Sabrina Florio ha affermato: “Come Associazione che nasce per favorire e diffondere la cultura della responsabilità sociale delle imprese, Anima per il sociale nei valori d’impresa crede fortemente nell’importanza di questi momenti di confronto e condivisione che favoriscono una ‘contaminazione virtuosa’ tra le imprese. Il Festival Asvis di quest’anno sollecita il coinvolgimento e l’impegno di tutti gli attori dello sviluppo – imprese, istituzioni, associazioni e cittadini – a dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. È importante quindi avere aziende leader, come quelle riunite qui oggi, che sappiano guidare il cambiamento e avere un approccio innovativo alla complessità delle sfide che ci attendono”.
A seguire i vertici delle più importanti aziende italiane hanno dialogato con la futura classe dirigente su come integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel proprio business al fine di generare valore per le nuove generazioni.
Si è svolta quindi una tavola rotonda – moderata dal prof. Cristiano Busco, docente di Accounting e Reporting presso l’Università LUISS – nell’ambito della quale sono intervenuti, su sollecitazione dei millennials, i seguenti relatori:
Luca Torchia, Responsabile comunicazione e sostenibilità Terna, Luisa Todini, Presidente Todini Costruzioni e Comitato Leonardo, Claudia Cattani, Presidente RFI, Alessio Rossi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Alessandra Ricci, Amministratore Delegato Simest, Mariapia Garavaglia Presidente Fondazione Roche.
L’evento si è svolto a conclusione della due giorni ”Make integrated thinking happen”, promossa dalla LUISS Guido Carli e ItaliaCamp.